Tosse persistente (7 anni)

Buongiorno,
ho una tosse che mi perseguita da ben 7 anni e non riesco a trovare una cura definitiva.
La mia tosse è secca, muco fastidioso in gola e irritazione, questo tutto il giorno(soprattutto dopo aver ingerito cibo). Inoltre, ho prurito al naso con gocciolamento dopo aver starnutito(abbastanza spesso) come se avessi il raffreddore tutto l'anno. Di notte la tosse non c'è.
Per questa tosse ho effettuato numerosi esami perchè all'inizio si pensava potesse essere stress legato agli esami di maturità.
Successivamente ho preso sciroppi per la tosse, antibiotici ed ho effettuato:
-visita otorinolaringoiatra
-spirometria
-manometria 24 H
-gastroscopia(Helicobacter non presente)
da questi esami non è uscito nulla che potesse collegare la mia tosse al reflusso gastrico.
Successivamente mi hanno fatto fare gli esami per le allergie(prick test) ed ero abbastanza scettica sul risultato, invece sono uscite due allergie:
-muffa alternaria (++++)
-polvere (++)
Il medico mi ha prescritto Aircord in spray 40mg che ha dato qualche miglioramento(anche se non totalmente, così successivamente mi ha prescritto il levotuss in gocce che però non mi ha fatto nulla, anzi mi ha fatto subito peggiorare(con, oltre alla tosse, continui starnuti durante la giornata e gocciolamento).
Ora il mio dubbio è: può essere che io soffra anche di qualche allergia, magari alimentare?
Vi ringrazio in anticipo per la risposta e spero che qualcuno possa aiutarmi!
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, se una tosse è cronica, ma " Di notte la tosse non c'è" verrebbe da pensare ad un problema psicogeno .
Tuttavia prima di pensare a questa patogenesi è bene escludere tutte le problematiche più concrete.
La tosse è sintomo comune a molte patologie, alcune banali, altre potenzialmente gravi : non c’è dubbio che il medico vada sempre consultato. Se però il problema permanesse nonostante le indagini diagnostiche e le cure che abitualmente si prescrivono nel suo caso, varrebbe forse la pena di considerare un aspetto solo apparentemente secondario: lo schema respiratorio che il paziente presenta. Infatti, quando si respira con la bocca anziché con il naso, una considerevole quota di aria inspirata salta il fisiologico filtro costituito dall'epitelio nasale ciliato e , senza essere preriscaldata umidificata e filtrata nelle fosse nasali e nei seni paranasali, investe la gola, irritandola cronicamente. Anche batteri e virus sono facilitati ad entrare e ad insediarsi in maniera cronica o ricorrente nelle vie respiratorie. Si tratta solitamente di pazienti che nel sonno russano e si svegliano con la gola secca, e di giorno tendono a mantenere la bocca semiaperta. Bisognerebbe appurare se nel suo caso succede così.
Se così fosse, sarebbe il caso di consultare anche un dentista esperto in problemi respiratori.
Le suggerisco anche di dare un’occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell’ipotesi che possa riscontrarvi alcuni motivi di somiglianza con il quadro da lei descritto. Il primo è scritto in chiave pediatrica, ma il razionale che espone è simile anche nell’adulto
Cordiali saluti ed auguri

www.studiober.com/pdf/Tosse_Medico_Pediatra.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

www.studiober.com/pdf/Malocclusioni e patologie respiratorie ostruttive.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Buongiorno,
sono in cura dal dentista e non ha evidenziato nessun problema legato alla respirazione.
La ringrazio comunque per la risposta.