Pneumotorace e subacquea

Salve vorrei avere un chiarimento riguardo al pnx e alla subacquea. Molti dicono che dopo un intervento di bullectomia e pleurectomia bilaterale e vietato lo sport come la subacquea e sport estremi in generale altri invece dicono di no. Qual e la verita? In un cemtro iperbarico molto famoso mi hanno detto che dopo esami di spirometria (TAC alta definizione..., test cardiopolmonare... ) e poi valutazione pneumologica/clinica si puo decidere se dare o meno l idoneita e cosi?

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
di solito nei pazienti che hanno avuto episodi di PNX o sono stati sottoposti ad intervento di bullectomia e/o pleurectomia bilaterale, vengono sconsigliati gli sport estremi ed in particolare le immersioni subacquee a basse profondità.
Personalmente non conosco questo centro di cui Lei parla, ma le indicazioni date dal suo chirurgo curante mi sembrano corrette.
Distinti saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie mille mi sento piu sicuro faro le visite per sapere se posso essere idoneo ancje perche non penso che quei medici non abbiano validi motivi per dare l idoneita altrimenti sarebbero gia in galera. Comunque ho letto che si fanno questi interventi anche per rischio professionale (piloti e sub) quindi e possibile fare queste attivita no?

Grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Certamente vengono eseguiti degli accertamenti per valutare la tua funzione respiratoria e l'integrità del parenchima polmonare; ovviamente, non posso garantirti se nel tuo caso ti verrà assegnata l'idoneità o meno.
In bocca al lupo.
Buona giornata.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Dottore la rinrazionper la disponibilita. In conclusoone quindi per avere l idoneita bisogna esguore questi test rovolgendosi ad uno specialista.

Grazie ancora e cordiali saluti
[#5]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Certo, nel tuo caso, per avere l'eventuale idoneità dovrai sottoporti a determinate visite ed accertamenti presso uno centro specialistico.
Buona giornata.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie ancora