Acqua distillata per macchina ossigeno

Da Aprile di quest'anno mio suocero è a causa di un ictus in stato comatoso vegetativo, viene quind alimentato da Peg e ha una subito anche la traceotomia per l'ossigeno.
In previsione della sua dimissione ci è stata consegnata la macchina che crea l'ossigeno. L'operatore mi ha detto di mettere all'interno del recipiente dell'acqua distillata non deminieralizata.
Secondo l'indicazione che il medico ha dato alla ditta che mi ha portato la macchina dovremmo tenerlo a 2 per tutte le 24 ore.
Sono andata a cercare quest'acqua ma non l'ho trovata nei supermercati dove si trova solo la demineralizzata e e nelle etichette viene indicato che è meglio non usarla per uso farmaceutico perchè non del tutto pura.
Allora sono andata in farmacia e mi hanno venduto una boccietta piccolina credo da 1 litro o poco meno a 3 euro sono rimasta perplessa perchè ho visto che in ospedale la bottiglia gli e la cambiano spesso anche perchè per un periodo molto lungo ha avuto anche l'ossigino regolato a 7 chi mi dice che non torniamo a così altre numerazione vista l'instabile situazione clinica.
In farmacia mi hanno detto che posso se non unsare quella del rubinetto bollita.
E' vero? E per quanto deve bollire? E devo seguire particolari attenzioni o metodologie?
Scusate se mi appoggio alle vostre conoscenze per una cosa così "banale".
Ringrazio sin'ora per ogni indicazione possibile.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Claudio Spadacci Medico di base 19
Basta sterilizzare l'acqua di rubinetto facendola bollire per una decina di minuti; l'acqua dell'umidificatore va cambiata ogni 1-2 giorni.

Dr. Claudio Spadacci