ronzio alla cassa toracica

salve ho 35 anni 1.69 x 70 kg......vi spiego , da circa 10 anni soffro di tosse circa per una sdettimana 10 giorni ai cambiamenti di satgione o se sudo o prendo freddo, i medici mi hanno sempre detto faringite , avolte curata solo con miele e altre volte con veclam 500 quanto era più resistente----a maggio scorso ho avuto un attacco di tosse durato circa 10 giorni , sopratutto di notte ed era insistente , semprava di avere quancosa alla trache che mi faceva tossire,,,,accompagnata da una diarrea per cira 7 giorni , dopo aver preso 4 veclam si è calmata , tutto veniva dopo una giornata e una nottata passata un tantino umnida , dove lavorando mi ero pure bagnato ....poi l'estate era andata bene , a settembre ho accusato di nuovo questi fastidi dopo alcune docce fredde e sudate al mare , il medico mi aveva sentito alle spalle dicendo che i polmoni erono puliti , mA LA COSA strana che quanto respiro profondamente sento come un ronzio alla cassa toracica sul lato sx sia davati che dietro akltezza polmoni, come se avessi dei catarri accumulati, la tosse adesso c'è lo e non c'è lo dipende sempre se prendo troppi colpi di freddo questo è sicuro , ma quel ronzio c'è ,la mattina se tossisco caccio un pò di muco ma senza sangiue , mancio regolamente funo 5 .6 sigarette al giorno è bevo abitualmete la sera birre....comunque la tosse se mi viene mi viene sempre per colpa di quel fastidio alla gola......a solo una cosa che quanto respiro profontamente e veloce, mi dà come senso di meno mancaza di respiro doi ossigeno , e adirittura una sera mi faceva come i suoi intoirno a me li sentivo metallici ....vorrei sapere cosa devo fare e che può esser ,,,,,,,,,
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
ovviamente bisognerebbe proprio auiscultare il suo torace per eeserne certi ma, da come li descrive, i suoi sintomi sembrerebbero legati a secrezioni (anche scarse) che, per via retronasale colano in faringe, dandole il "vellichio" faringeo (una sorta di solletico in gola) che induce a tossire, sopratutto in posizione supina; l'accunularsi delle secrezioni e della flogosi nelle prime vie aeree può determinare il rumore caratteristico di cui lei riferisce. Effettui continui lavaggi nasali con acqua salina ipertonica (anche più volte al giorno) e veda come va...
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
sono andato a fare una rx al torace ----risposta ....non si aprezzano alterazioni pleuriche o parenchimali in atto , cuori, profilo mediastinico e piccolo circolo nei limiti...

comunque io sul lato sx tra il petto nella rodontità della cassa toracica e dietro quanto respiro profondamente sento come se avessi dei catarri quindi come dice lei dr. dovrei cominciare a fare sciaqyu con acqua marina ???????' o andare da un pneumologo ???????????