Tac massiccio facciale

In seguito ad una visita pneumologica per difficoltà respiratorie mi è stata consigliata una TAC del massiccio facciale ecco il referto: MODESTA PRESENZA DI MATERIALE DELLA DENSITA' DEI TESSUTI MOLLI, DI TIPO INFIAMMATORIO, A LIVELLO DEI RECESSI INFERIORI DEI SENI MASCELLARI BILATERALMENTE E DEL SENO SFENOIDALE A DESTRA. MATERIALE DELLE MEDESIME CARATTERISTICHE E' PRESENTE IN DIVERSE CELLE ETMOIDALI DA DOVE SI ESTENDE, CON ASPETTO POLIPOIDE, ALLA PORZIONE SUPERIORE DELLE COANE NASALI CON PARZIALE OBLITERAZIONE, PIU' EVIDENTE A DESTRA, DEGLI SPAZI AEREI CORRISPONDENTI. NORMOPNEUMATIZZATE LE ALTRE CAVITA' PARANASALI. SI SEGNALA UNA DEVIAZIONE A DESTRA DEL SETTO NASALE AL SUO TERZO MEDIO-ANTERIORE. PARZIALMENTE OBLITERATI I COMPLESSI OSTIO-MEATALI BILATERALMENTE. RINOFARINGE NELLA NORMA. BUONA LA PNEUMATIZZAZIONE DELLE MASTOIDI. NON LESIONI FOCALI OSSEE.
In atessa della visita di controllo mi potete spiegare cortesemente di cosa si tratta e che tipo di terapia è consigliabile.
In attesa di una risposta vi ringrazio dell'attenzione e vi saluto cordialmente.
Angelo.
[#1]
Dr. Giuseppe Spina Pneumologo 116 2
caro amico il suo quadro è quello di una rino sinusite cronica e il materiale della densità dei tessuti molli non è altro che del muco raccolto nelle cavità dei seni paranasali che si sta organizzando e che nelle prime ore del mattino ,con il riscaldamento terrestre, diventa più liquido e scola in gola provocando una fastidiosa tosse senza espettorato che le procura raucedine, abbassamento di voce e senso di oppressione toracico che giustamente la preoccupa.
L ORL potrebbe consigliarle un intervento (personalmente non credo le risolva il problema) ma sicuramente le prescriverà terapia con cortisone per via nasale con antistaminici e fluidificanti.
Le consiglio soluzioni ipertoniche(tipo acqua di mare) da effettuarsi continuamente durante la giornata e una terapia termale con acque sulfuree
Auguri

Dr. GIUSEPPE SPINA

[#2]
dopo
Utente
Egregio dott. Spina la ringrazio per la esauriente e chiara risposta che mi ha dato. Come da Lei previsto l'ORL mi ha prescritto il Clarityn compresse una al giorno, acqua di Sirmione per il naso da usare durante la giornata, PRONTINAL + FLUIBRON 2 inalazioni al giorno per aerosol, NASONEX spry una erogazione per narice al giorno. Mi è sorto comunque un dubbio e approfitto della Sua disponibilità e gentilezza per chiarirmelo: io soffro di ipertensione che curo con 2 compresse al giorno di CONGESCOR 2,5 e una compressa di DOXAZOSINA 2mg; essendo il PRONTINAL e il NASONEX cortisonici, ci potrebbero essere interazioni con i farmaci che uso per l'ipertensione o con la patologia stessa visto che ho anche una leggera insufficienza valvolare cardiaca?
La ringrazio e la saluto cordialmente.
Angelo
[#3]
Dr. Giuseppe Spina Pneumologo 116 2
Caro Angelo penso che può stare tranquillo per la terapia cortisonica , perchè in primo luogo è per via topica , un pò meno per l'antistaminico che a lungo andare può portare ad effetti collaterali sul ritmo del suo cuore.
Ma le ripeto che la terapia datale dal collega ORL non può essere per sempre , mentre l'uso dell'Acqua di Sirmione nel naso dovrà diventare per lei non una terapia ma un supporto all'igiene personale (come il dentifricio, lo shampoo etc) perchè il suo naso avrà sempre bisogno di essere lavato e mantenuto pulito per evitare le riacutizzazioni (che putroppo accadranno anche se in misura minore di quanto le capita adesso ).
Ricordi inoltre che in caso di riacutizzazione dovrà usare anche un antibiotico subito (es AZITROMICINA 500 1 CP AL D' x 3 giorni lontano dai pasti )per evitare sovrainfezioni che potrebbero giungere anche all'apparato respiratorio inferiore con danni sicuramente maggiori
Auguri e non dimentichi le Terme
[#4]
dopo
Utente
Egregio dott. Spina la ringrazio nuovamente per la risposta chiara ed esauriente che mi ha fornito. Purtroppo per quanto riguarda l'antistaminico lo prendo da molto tempo... circa 30 anni... sono allergico alla parietaria. Speriamo bene...
Auguri per una serena Pasqua!
Angelo.
[#5]
Dr. Giuseppe Spina Pneumologo 116 2
caro Angelo non aveva detto in precedenza della sua allergia alla parietaria , le consiglio cmq di parlarne al suo cardiologo dell'assunzione dell'antistaminico per valutare se il QT (non si preoccupi è il tempo che passa per lo stimolo cardiaco ai ventricoli) si sia allungato o meno. Per il resto nessun problema
Un solo consiglio se avverte dei disturbi respiratori come fame d'aria o tosse persistente esegua una nuova visita pneumologica con spirometria e test di broncodilatazione e/o test alla metacolina.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie del consiglio dott. Spina. Proprio in questi giorni ho fatto la spirometria ed è risultata normale; da quando sto usando l'acqua di Sirmione e sto facendo l'aerosol con i farmaci che mi sono stati prescritti il problema respiratorio si è notevolmente attenuato. Proprio oggi sto facendo l'holter cardiaco 24 ore e nei prossimi giorni farò una visita cardiologica con ecg ed ecocardiogramma (le faccio ogni 6 mesi in media). Ancora grazie per l'attenzione che mi presta. La saluto cordialmente.
Angelo.