Tc torace

salve,potreste aiutarmi a capire i risultati della tc? quesito diagnostico: pregressa emottisi in forte fumatore, esame eseguito senza iniezione di mdc ,due micronoduli submantellari sono evidenti in corrispondenza del segmento apicale del LIS,utile monitoraggio secondo protocollo,stria densa in sede basale a destra,alcuni linfonodi del diametro massimo di 1,9 cm sono evidenti in sede epiaortica,loggia del barety,in finestra aorto-polmonare ed in sede sotto-carenale. attendo risposta,graie in anticipo
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
I due micronoduli del LIS del tutto verosimilmente non possono essere la causa dell'emottisi (andranno comunque monitorati). La stria iperdensa in basale dx, se fosse secondaria a focolaio bronco pneumonico, in teoria potrebbe esserne la causa. I linfonodi aumentati di volume sembrerebbero essere disreattivi (reazione a ciò che ha causato la stria, infiammazione o altro). Le conviene effettuare comunque una consulenza Otorinolaringoiatrica per escludere altre fonti di emorragia E mostri la TC ad un collega pneumologo che potrà indicarle una terapia, se il suo medico non l'ha già iniziata, e\o ulteriori accertamenti: TC con MCD, broncoscopia ecc.

CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta,ho dimenticato di dirle che l'emottisi risale a circa 10 anni fà,all'epoca non erano presenti ne micronoduli ne linfonodi, devo preoccuparmi?