Rx al torace

Buona sera,
Scrivo per chiedere un chiarimento in riferimento all rx toracico di mia nonna. È una donna di 75 anni, fumatrice. Da tempo lamenta forti dolori alla schiena. Da qui iniziano tutti gli accertamenti. Dai raggi al bacino, alla colonna vertebrale e ai femori viene riscontrata una carenza di calcio, segue la MOC che segnala la presenza di osteoporosi allo stadio iniziale. Inizia la cura e calmano i dolori. Poco dopo facciamo effettuare un rx al torace e questo è il referto "Note bronchitiche bilaterlamente apprezzabili; tenue strutturazione periscissuritica in lobo medio, a destra. Immagini ilari non deformato. Diaframma normocinetico, seni costi-frenici liberi e ben espansi. Ombra cardio vascolare con note di ipertrofia ventricolare sinistra.". Portiamo il referto dal medico di famiglia che ci consiglia una terapia antibiotica a punture per 8 giorni e successivamente sottoporre la nonna a tac per qualcosa di 1cm (sospetto tumore legato anche a livello osseo). Mi potreste chiarire le idee? La pensate come il medico di famiglia? Attendo con ansia una vostra risposta.
[#1]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissima, è un atteggiamento cautelativo in un soggetto (verosimilmente) a rischio per patologie polmonari, che mira a trattare eventuali focolai infettivi polmonari al fine di avere un quadro più chiaro a livello del parenchima polmonare.
La TC programmata chiarirà ogni dubbio e aprirà la strada e eventuali nuovi esami qualora i curanti dovessero ritenerli opportuni.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno,
Innanzitutto la ringrazio veramente di cuore per la sua risposta tempestiva. Essendo completamente ignorante nel campo, quello che non riesco a capire, è cosa sia stato visto dai raggi nei polmoni. Il sospetto di tumore, nasce dall'ombra che viene citata nel referto o c'è altro? Riesce a spiegarmi meglio il referto? La TC è stata prenotata per giovedì 12 aprile, ma ci hanno già detto che per i risultati bisogna attendere una settimana circa.
La ringrazio immensamente
[#3]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Sembra un addensamento del polmone, che di solito è segno di un processo infettivo (ecco perché l'antibiotico), ma può nascondere anche altre lesioni polmonari di altra natura.
[#4]
dopo
Utente
Adesso mi è tutto chiaro. Mi perdoni, ma il nostro medico di famiglia non è di tante parole quindi spesso usciamo di lì solo con dubbi. La aggiorno non appena avremo i risultati della TC.
Grazie infinite per la disponibilità
[#5]
dopo
Utente
Buona sera,
Abbiamo fatto eseguire tac. Di seguito le scrivo il referto:
Nodulo di cm 1.1 si evidenzia al segmento antero-basale del LIS con densità solo leggermente negativa (-20u.H); coesiste poco lateralmente altro nodulo di cm 0,4. Si consiglia follw up tra tre mesi previa consultazione chirurgica.
Addensamento perinchimale di natura flogistica/disventilatoria a carico del LM. Assenti tumefazioni adenopatiche ilari mediastiche; non versamento nel cavo pleurico bilateralmente. Dilatazione eneurismatica fusiforme dell'aorta ascendente (cm 4.9); opportuna consulenza chirurgica.
Cosa ne pensa?
[#6]
dopo
Utente
Ho dimenticato di specificare che sapevamo della dilatazione della aorta già ferma a cm 4.9 da 3 anni.
Attendo sua risposta
Grazie in anticipo
[#7]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Seppur con i pochi dati descritti e con i limiti di un consulto on line, la possibilità di una malignità è relativamente bassa.
Per una valutazione definitiva vi consiglio di eseguire una visita presso un chirurgo toracico in modo che possa visualizzare le immagini e valutare la necessità di ulteriori indagini diagnostiche.
[#8]
dopo
Utente
Grazie infinite per la risposta.
Sabato mattina saremo dal chirurgo che già telefonicamente ci ha comunque consigliato di eseguire una PET. Ma parleremo del tutto di presenza. Secondo lei sarebbe utile effettuarla?
[#9]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Concordo con l'indicazione.
[#10]
dopo
Utente
PET total body giusto?
[#11]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Si, certo
[#12]
dopo
Utente
Ok. La aggiorno appena avremo notizie. Grazie sempre per la disponibilità
[#13]
dopo
Utente
Buon giorno,
Ci siamo rivolti ad un chirurgo toracico. Lui ci ha consigliato di ripetere la tac però stavolta con mezzo di contrasto per valutare una possibile vascolarizzazione dei noduli e successivamente fare eseguire una PET total body. Dopo tutti i risultati valutare se continuare i controlli ogni 3 mesi oppure valutare l'asportazione del nodulo di cm 1.1. Per la broncopolmonite ci ha già dato la cura, ovviamente vietato il fumo e ha dato anche una cura per la "disintossicazione" dei polmoni.
[#14]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Evidentemente dalle immagini avrà valutato il nodulo come a basso rischio. Anche questa è una strategia percorribile.
[#15]
dopo
Utente
Ci spiegava che il nodulo che lo preoccupa di più è quello da 1cm. L' altro non l'ha nemmeno menzionato. Però diceva che andare a fare una biopsia è pressoché impossibile perché troppo piccolo e da questo nasce l'esigenza di ripetere la tac con contrasto e la pet total body