Tosse stizzosa dopo attività fisica

Salve a tutta la comunità. Vorrei porvi una domanda riguardo una particolare tosse stizzosa che mi si presenta dopo aver effettuato attività fisica con molto movimento (partita di calcio, pallavolo). Premetto che non faccio attività fisica di routine ma è una sensazione per niente nuova che si è verificata diverse volte anche in passato. Succede che dopo essermi fermato ho la sensazione di solletico in gola come se dovessi tossire e se faccio un colpo di tosse non smetto più come se uno ne tirasse un altro. Se inspiro profondamente non riesco perché mi viene ancora la tosse e in passato è capitata una vera e propria crisi durata quasi un minuto di tosse che non andava via. A novembre prima di un operazione alla tiroide ho fatto rx torace e spirometria e non avevo nulla e il medico mi disse che l'unica cosa che risultava era che "le vie respiratorie più piccole risultavano leggermente più piccole del normale essendo forse un soggetto allergico" ma oltre la rinite allergica da piccolo non ho mai avuto nient'altro. Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
Penserei all'asma (allergica ?) scatenata dall'esercizio fisico.

Dr. Cesare Arezzo

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e grazie per la risposta. Oltre alla rinite allergica quando ero piccolo non mi pare di aver dimostrato mai altre forme di allergia. Se casomai dovesse essere asma da esercizio fisico, come potrei risolvere? cordiali saluti
[#3]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
Se il disturbo si verfifica solo dopo esercizio fisico si potrebbe risolvere con la premedicazione(assumere farmaci prima di sottoporsi all'esercizio).