Fitta toracica

Salve a tutti, volevo porvi un quesito in merito a probabili fitte polmonari, mi spiego meglio. Quasi tutte le mattine, ancora steso nel letto, sento come una fitta nella parte sx del torace, all'altezza del cuore, nell'alzarmi noto che il dolore aumenta solo nel caso in cui stenda il braccio verso l'alto,piego leggermente il tronco verso destra e respiro, inoltre il dolore si riperquote in maniera strana anche nella parte posteriore, quindi nella schiena, più o meno alla stessa altezza della parte anteriore, ma sotto forma di indolenzimento. Essendo un giocatore di calcio, a livello dilettantistico, il mese scorso ho effettuato un ECG da sforzo e riposo che ha evidenziato un cuore ben allenato e a posto. La cosa strana è che il dolore, solo in pochi casi persiste per diverse ore nell'arco della mattinata,quasi regolarmente sparisce dopo una mezz'ora, le volte che persiste per ore, si manifesta in maniera non insopportabile, ma con sensazioni di fitte al polmone e indolenzimento posteriore. Al momento non ho avuto altri sintomi rilevanti, con la respirazione sia a riposo che in allenamento non ho problemi, ma la cosa inizia a preoccuparmi visto la costanza con cui si presenta. Chiedo a voi esperti dalle poche informazioni che sono riuscito a darvi, cosa possa essere la causa o che consigli riuscite a darmi. In attesa di una risposta, resto a disposizione per eventuali chiarimenti e ringrazio per la disponibilità
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, le modalità con cui descrive il dolore che l'affligge, sembrerebbe di natura osteomuscolare più che cardiaca. Tuttavia, non potendola visitare, le consiglio di rivolgersi al suo curante visto che il dolore toracico può trovare più cause oltre quella cardiaca e muscolare: pleurica, pericardica, nevralgica.
Cordialmente,

Dr. Vincenzo MARTINO