Saturazione 85%

Gentili dottori, oggi sono stata dal neurologo per problemi neurovegetativi e nel controllarmi la saturazione è uscito un valore assurdo... 85%... In estate invece era buono sui 98%... Ho solo 23 anni com’è possibile? Premetto che avevo le mani abbastanza fredde durante la misurazione, ma è anche vero che mi sento molto affaticata e ho un’ingente produzione di muco... Potrei avere una polmonite? Oppure il valore è stato falsato, come ha detto il neurologo, dalle mani fredde? Sono molto preoccupata!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Una persona giovane come lei che si misura la pulsossimetria soffre di problemi ansiosi che vanno curati da uno psichiatra

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, veramente stavo facendo una visita neurologica ed il neurologo mi ha misurato la saturazione dell’ossigeno... Io nemmeno ce l’ho l’apparecchio a casa mia... Proprio per questa ragione, le chiedo, possibile che il valore sia stato falsato dalle mani fredde? Lui ha detto così ma non è un cardiologo quindi non so
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Certamente si

La saluto
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. In via preventiva il neurologo però mi ha segnato una risonanza magnetica al torace, perché vuole indagare sull’affanno per minimi sforzi e sul fatto che sono piena di muchi bronchiali (al di là del saturimetro). Posso chiederle se, stando alle sue conoscenze, è più precisa la risonanza o la tac?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Penso che il suo neurologo sia confuso
RM con contrasto e TC con contrasto per dispnea ?

Chieda a lui le motivazioni .
Non certo a me che non ne vedo bisogno

La saluto
[#6]
dopo
Utente
Non ha parlato di contrasto in verità... Vuole approfondire per dispnea da sforzo minimo (anche afferrare un oggetto) e perché mio padre ha la BPCO... Solo che vorrei un risultato attendibile e non capisco se è meglio TAc o RMN
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Lei si sta inventando tutto
Nessun medico le le prescriverebbe talinesami senza una EGA .., Rx del torace e PFR.

A me non piace essere preso in giro quindi sposto il suo quesito in pneumologia

Per me il consulto è chiuso e non le risponderò piu