Trattamento Asma (corticosteroidi) e aulin

Salve, volevo chiedere un’informazione.
Soffro di asma severo e effettuo un trattamento dell’asma con Inuver (che, a quanto letto, fa parte dei corticosteroidi) attraverso 2 inalazioni alla mattina e 2 alla sera sempre.
Stasera, appena poco più di un’ora fa, ho preso un Aulin.
Quello che vorrei sapere è: siccome non ho ancora preso la mia dose di 2 inalazioni di Inuver, è possibile prenderla ora?
Se no, neanche in caso di necessità?

Gradirei anche informazioni a lungo termine, se può capitare che io prenda insieme Aulin e Inuver o devo cambiare farmaco quando ho altri dolori.

Grazie mille per l’attenzione,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Claudio Micheletto Pneumologo 37 1 10
Generalmente gli asmatici presentano una elevata percentuale di idiosincrasia all'acido acetilsalicilico ed ai suoi derivati, vale a dire gli antinfiammatori non steroidi.
Si deve pertanto fare attenzione all'uso di questa categoria, alcuni asmatici dopo l'assunzione riferiscono, rinite, gravi crisi asmatiche, sino allo shock anafilattico.
La nimesulide generalmente è tra i più tollerati, quindi senza abusarne lo può usare come antinfiammatorio-antidolorifico.
Non ha alcun effetto positivo sull'asma, quindi quando assume la nimesulide non deve sospendere la consueta terapia inalatoria anti-asmatica, che deve rimanere regolare.

Dr. Claudio Micheletto

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta chiara ed esaustiva. Solo un’ultima domanda: cosa intende per abusare ? Fino a qualche giorno fa assumevo Aulin due volte al giorno, ora ho deciso di cambiare e ho iniziato ad assumere Tachipirina invece che Aulin, per sicurezza essendo ipocondriaco.