Mancanza d'aria

Salve sono una ragazza di 25 anni da un mese mi vine malissimo a respirare credevo fosse intossicazione da tutti i prodotti per pulire casa che il ultimamente sto usando invece la cosa sta diventando pesante qualsiasi sforzo faccio o anche solo il gesto di abbassare la testa mi pesa se mi sdraio un po la cosa si allevia.
Sono stata a fare una radiografia vorrei allegare esito e foto se qualcuno è disponibile.
In sostanza tutto nella norma tranne l'ombra cardiaca che è nei limiti ma presenta una lieve prominenza del 2 arco sx.
Ho fatto varie ricerche e dai sintomi che ho mi ricollego ad un enfisema polmonare ma siccome non ne ho le competenze vorrei chiedere un vostro parere.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Enfisema? Non è assolutamente detto. Sarebbe assai più probabile relativo a stato di tensione che tutti in questo periodo stiamo vivendo. A controprova, per il momento, le conviene misurare l'ossigeno con un saturimetro che ormai si vende in qualsiasi farmacia a costo del tutto contenuto. Una saturazione normale, oltre il 94%, Non ci farebbe pensare ad una patologia del genere, soprattutto se quando compie degli sforzi fisici "normali", la saturazione in ossigeno non diminuisse. La controprova assoluta l'avrà quando sarà possibile ricominciare ad effettuare le spirometrie. Una spirometria nella norma le escluderebbe definitivamente tale supposta diagnosi. Nel frattempo la misurazione dell'ossigeno superiore a 94% la aiuterebbe tantissimo a stare più tranquilla. In questo periodo è la cosa fondamentale.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore sicuramente la tensione fa tanto però vorrei escludere una situazione del genere e non so come fare visto il brutto periodo che stiamo attraversando. Laltra sera in prontosoccorso mi hanno misurato la saturazione e mi andava da 98 a 100.. E mi hanno detto ero in iperventilazione causata sicuramente dall'ansia. Da premettere che però ero seduta non so se dopo uno sforzo questa rimane tale