Opacità nodulare aiutoooooooooooo

Salve. Mia madre 74 anni non fumatrice tempo fà ha avuto qualche episodio di bronchite con tosse specialmente notturna. Ultimamente si era abbassta la voce accentuata di pomeriggio eseguendo delle lastre dal referto si legge quanto segue:
Non lesioni parenchimali in atto.
Accentuazione della trama vascolare alle basi.
La finestra aorto-polmonare appare occupata da opacità nodulare.
Utile completameno diagnostico con esame TC con MDC.
Sclerosi aortica. Seni costo frenici liberi.
Ai limiti i dametri cardiaci.
Sono molto preoccupato da quaesta opacità nodulare penso sempre alle cose brutte.
Aiutatemi sono disperato.................
Grazie a voi tutti per la vostra gentile collabrazione.
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
In effetti.....il referto della radiografia lascerebbe
pensare ad un processo espansivo intratoracico che considerando l'eta' non depone poi tanto bene.....
Prima di sbilanciarsi in maniera definitiva e parlare di tumore sarebbe il caso di avviare al piu' presto una stadiazione completa per tumore polmonare che consiste
per cominciare in una TC total body con mezzo di contrasto.....
che puo' fornire indicazioni maggiori sulle caratteristiche della lesione....e di eventuali altre localizzazioni in altri organi ed apparati prima di esaminare qualsiasi possibile approccio terapeutico..
La saluto cordialmente e ci faccia sapere

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli