Un dolore alla spalla destra all'altezza della scapola che coinvolge anche la parte anteriore sopra

Gentile Dott.
sono una fumatrice di 30 anni (circa 10 sigarette al giorno). Mi capita di avere un dolore alla spalla destra all'altezza della scapola che coinvolge anche la parte anteriore sopra il seno e sotto-ascellare. Questo dolore compare quando faccio respiri profondi o movimenti del braccio. La preoccupazione nasce dal fatto che ho letto che il tumore del polmone ha come sintomatologia il dolore della spalla, tra gli altri. Ieri mi sono fatta visitare dal mio medico curante che ritiene sia un dolore intercostale forse legato al ciclo mestruale (mi compare una decina di giorni prima del ciclo e coinvolge anche il seno). Mi ha detto che se voglio stare tranquilla posso fare una lastra toracica anche se non mi consiglia l'esposizione alle radiazione se non necessaria. Lei cosa ne pensa?
Grazie.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, in genere la localizzazione del suo dolore, esacerbandosi con i movimenti della spalla o con respiri profondi, sembra di chiara natura osteomuscolare e considerata la sua giovane età l'ipotesi tumorale è davvero quella più remota. La tesi del suo curante è senza dubbio quella più corretta: da questa paura ne tragga benefici (smetta di fumare!!!!).
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO