Dolore spalla, ascella, costato alto sx

Salve,
sono una ragazza di 24 anni, fumatrice (da quando avevo 17-18 anni) e da 1 mese e mezzo ho una sensazione di infiammazione tipo reumatismo/nevralgia, talvolta di leggero dolore improvviso, abbastanza costante e diffusa nella zona della scapola, un po' lo spalla, subito dopo l'ascella e quindi anche all'altezza delle costole sottostanti, lateralmente (ma non fino in fondo, diciamo fino all'altezza del seno). Il dolore aumenta solo se alzo il braccio ad angolo portando la mano dietro la testa... altrimenti è costante oppure anche assente.
Penso sia utile aggiungere anche che per motivi di lavoro da un paio d'anni devo stare molte ore seduta e la mia attività fisica è molto irregolare, ma la sostengo anche ora molto bene avendo un passato molto sportivo.

Inoltre da una settimana circa ho una tosse, non grave ma fastidiosa, con piccoli accessi che durano solitamente non più di 1 minuto, la tosse non è né grassa né secca ma una via di mezzo ed ho pensato che potesse essere una forma di allergia, anche se non ne ho mai assolutamente sofferto. Devo aggiungere anche che non ho mai avuto la classica tosse da fumatore, e che l'unica occasione in cui possa avere tossa è solo eventualmente dopo un'influenza o raffreddore forte.

6 mesi fa ho fatto un ecografia all'addome superiore, dove non è stato riscontrato niente di anomalo, per motivi legati allo stomaco che tende a darmi qualche leggero fastidio in periodi di stanchezza. Gli esami del sangue dello stesso periodo risultarono nella norma.

Vi chiedo adesso che cosa devo pensare di questa sensazione davvero fastidiosa, anche se per fortuna raramente dolorosa, che mi porto dietro ormai da un pezzo e che non sembra proprio passare in nessun modo, e non sembra essere scatenata da nessun fattore in particolare.....?
E' una semplice infiammazione delle articolazioni o nervi...? dolore muscolare...? o devo preoccuparmi per i miei polmoni (che anche se sono giovane non vuol dire che non mi possa ammalare purtroppo)?

Che tipo di visita/test/esame dovrei richiedere?
Quale tipo di informazioni sarebbero utili al medico e che magari a me non sembrano rilevanti per questi disturbi?

Nell'attesa di qualche indicazione vi ringrazio per la vostra disponibilità, siete sempre di aiuto!
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Da come descritto, il dolore all'emitorace superiore, sembra essere dovuto proprio ad una mialgia (un dolore da verosimile risentimento muscolare). E' consigliabile, per accelerare la guarigione, assune un antalgico qualsiasi per pochi giorni,magari associato ad un miorilassante. Per eliminare i dubbi circa eventuali problemi polmonari, basta effettuare un Rx torace in 2 p. Se continuasse, una visita ortopedica o fisiatrica.
Cordialmente

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Da come descritto, il dolore all'emitorace superiore, sembra essere dovuto proprio ad una mialgia (un dolore da verosimile risentimento muscolare). E' consigliabile, per accelerare la guarigione, assune un antalgico qualsiasi per pochi giorni,magari associato ad un miorilassante. Per eliminare i dubbi circa eventuali problemi polmonari, basta effettuare un Rx torace in 2 p. Se continuasse, una visita ortopedica o fisiatrica.
Cordialmente
[#3]
dopo
Utente
Dott. Di Cosmo,
la ringrazio per la sua risposta che mi ha confortata.
Può darsi che eseguirò comunque un rx torace giusto per essere tranquilla anche se so che esporsi ai raggi x "tanto per" non è consigliabile... lei dice che è così dannoso? non dovrei farla? sarebbe comunque la mia prima.

Le chiedo inoltre una curiosità: come mai dai medici viene escluso solitamente, quasi a priori, che una persona della mia età possa avere neoplasie e quindi raramente prendere in considerazioni esami specifici?

La ringrazio nuovamente per la disponibilità, cordiali saluti.
[#4]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
1)Se la effettua, una volta, una radiografia toracica non le crea problemi e portebbe tornarle utile, in futuro, per un eventuale confronto.
2) Magari potessimo escludere a priori le malattie neoplastiche giovanili... (abbiamo un reparto di Pediatria Oncologica). Fortunatamente sono, ovviamente molto meno diffuse che nell'età adulta ed in quella avanzata: gli stess ossidativi remano contro!
Anche a 125 anni, comunque, un dolore che sembra muscolare non deve allarmare!!!

Cordialmente