Dispnea, reflusso periodico e giramenti di testa

Buonasera a tutti, Sono alto170cm per 94 kg di peso, fumatore di iqos heets ed ho 28 anni.
Pressione sanguigna prevalentemente bassa con bpm cardiaci che oscillano dagli 85 ai 110 con saturazione 98/99.Come da titolo soffro di "dispnea" da ormai un anno, con alcuni episodi dove sentivo dei fortissimi giramenti di testa con angina e dolore retroscapolare e dolori dorsali a livello dei polmoni.
Qualche mese fa mi recai dal mio medico curante per il problema e la risposta che mi venne data fu quella che se non avessi smesso immediatamente di fumare non sarei arrivato a 30 anni visto che sarei morto prima.
il mio medico era convinto che avessi la bpco, per i giramenti di testa mi disse che il motivo era rilegato alla ostruzione delle vie aeree del viso e per tal motivo non mi arriva ossigeno al cervello e mi fece fare una spirometria globale dove era tutto perfetto a parte un lievissimo restringimento dato dal peso e dal fatto che sono un fumatore.
Preso dal panico il giorno dopo mi recai in ps dove mi fecero un ecg dove era tutto regolare, lastre dove non si vedeva nulla di anomalo e prelievi del sangue ok.
Nel referto mi scrissero solo che avevo bronchi sparsi e una lieve bronchitina da curare con tachidol.
Il problema sostanziale è che non ho risolto nulla e ho dovuto cambiare dottore poiché il mio medico non sono piu riuscito a rintracciarlo e scrivendogli non ho piu avuto una sua risposta.
Arrivati a questo punto mercoledi avro la prima visita dal cardiologo, e un emocromo completo da fare ma non ce la faccio davvero piu.
Sono uscito a fare due passi con ritmo molto blando e veramente mi sembra di avere i polmoni pieni di cemento.
Ad ogni respiro che faccio, anche profondo mi sembra di non aver sufficente ossigeno avendo sempre questa sensazione di non respirare con un catarro trasparente molto viscoso che sale su solo sforzandomi.
Il 21 inoltre ho anche una visita dallo psicologo per escludere l'ansia che mi è stata provocata a dire il vero da questo problema perché non riesco a fare veramente più nulla ed è proprio i sintomi che provo che mi fanno vivere di stress e amsia perché mi sento abbamdonato non riuscendo ad avete consulti concreti alla risoluzione del problema.
Prima pesavo 82 kg ma ho sempre fatto lavori manuali di fatica come es fonderia, carpenteria pesante metallica, meccanico, carrozzeria e non ho mai avuto problemi respiratori.
Ora inveve continuo a sentire questo disturbo che mi limita davvero tantissimo, dopo mangiato ho quasi sempre reflusso, mi sento sempre senza energie e dolori come sopracitato anginosi e dorsali e non so veramente piu cosa fare, Sono piu che sicuro che non si tratti di ansia poiché sono davveto tranquillissimo e il sintomo inizia dalla mattina alla sera sempre e comunque.
Spero in qualche vosto consulto e aiuto molto prezioso che mi aiuti a risolvere questo gran problema.
Grazie a tutti anticipatamente
[#1]
Dr.ssa Giuseppina Scarcia Pneumologo 32 1
Il reflusso può provocare broncosppasmo e quindi fame d aria Lei ha fattomesofagogastroscopia? Ha sintomi come: bruciore, acidità, sopratutto sdraiato? Tenga conto che gastriti e ulcera possono manifestarsi come dolori interscapolari , quindi posteriormente A parte questo suggerimento ( esofagogastroscopia) se ha sintominanzidetti , lei ha fatto una valanga di accertamenti che escludononpatologie polmonari in atto . Resta il fatto che il fumo può come lo sforzo scatenate broncospasmo , inoltre deve controllare il peso Mi sembra che la sua decisione di rivolgersi ad uno psicoterapeuta sia la
Cosa migliore.

Dr.ssa Giuseppina Scarcia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa. La cosa di dimagrire l'ho presa in considerazione fin da subito visto che dopo il lockdown ho messo su quasi 20 kg ma il problema del respiro c'era già. I sintomi che ho sono anche rilegati al esofago e farò anche quel esame per escludere anche qualche problema di quel gemere. A ferragosto ho avuto dei fortissimi dolori allo stomaco da non riuscire neanche a bere l'acqua, poi non mi spiego il fatto di senrirmi sempre stanco morto