Tossicità nylon

Salve,
Lavoro in un magazzino in cui si riparano reti da pesca. Il materiale con cui sono fatte le reti è il Nylon. Le reti vengono tagliate con un apparecchio che brucia la rete. La bruciatura crea un notevole fumo con un odore molto sgradevole (simile a quello della plastica bruciata) che in poco tempo riempie tutto il magazzino. Dopo averlo respirato per pochi minuti mi sembra di avere la gola secca e avverto un leggero fastidio come un solletico. Vorrei sapere se questo tipo di fumo fa male ai polmoni e se puo creare dei tumori. C'è un modo per "pulire" i polmoni dopo aver respirato questo fumo?. Infine vorrei dei consigli per mantenere i polmoni al massimo della loro efficienza.
Grazie per l'attenzione. Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Caro Utente,

i fumi derivanti dalle combustioni in generale sono irritativi e tossici a livello delle vie respiratorie. La cosa migliore da fare è lavorare con delle protezioni. Inoltre l'ambiente in cui si effettuano tali procedure dovrebbe essere provvisto di strumenti atti alla dispersione dei fumi. Una sana attività fisica, non fumare rappresentano il modo migliore di conservare efficiente il proprio apparato respiratorio.

Un caro saluto

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Impossibile prevedere l'entità del rischio di tumore da quanto descrive. Tuttavia già dalla sintomatologia che
ha descritto evidentemente questi fumi derivanti dalla combustione sono irritanti sulla mucosa delle vie respiratorie.
Forse più opportunamente il Suo quesito varrebbe la pena di girarlo alla sezione di MEDICINA DEL LAVORO.
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com