Tac al polmone di un fumatore

Gentili dottori, il mio nonnino ha ritirato i risultati della tac al polmone. Premetto che ha 78 anni ed è un grande fumatore. Il referto dice così: "campi polmonari simmetrici con omogenea distribuzione della rete vascolare.
strie fibrotiche in sede lobare media e basale bilaterale con ispessimento del rivestimento pleurico parietale posteriore a sinistra.piccole chiazzette di addensamento parenchimale si apprezzano in sede basale posteriore destra di simile significato flogistico si rilevano in sede laterale basale e posterobasale del lobo inferiore destro ed a livello del segmento posterobasale del lobo inferiore sinistro. bolla di enfisema parasettale 14 mm si apprezza in sede posterobasale sinistra. conservata pervietà delle principali diramazioni bronchiali nei limiti risolutivi della metodica. si evidenziano multiple nodulazioni linfonodali mediastiniche pre-e paratracheali.
Assente versamento pleurico e/o pericardico".
Cosa ne pensate? Grazie ai dottori del web

[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Cara utente....
il referto Tc che ci hai segnalato mette in evidenza alcuni reperti caratteristici del torace..di una persona anziana...magari fumatore.....e che magari in passato ha sofferto....di una serie di problematiche respiratorie...

(TBC-PLEURITE)

A quanto leggo non c'e' da preoccuparsi piu' di tanto...
anche perche'....eccezion fatta per quelle piccole chiazzette di addensamento parenchimale e quei linfonodi
reattivi....(che andranno certamente rivalutati con il tempo)

La situazione mi pare assolutamente compatibile...
con eta'..abitudine al fumo etc etc etc....

Per qualsiasi altro parere...o anche solo per un consiglio
immediato puoi aggiungermi al mio msn messenger

tequiladoguedebordeaux@live.it

saluti e facci sapere in ogni caso

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la Sua gentilezza e cortesia.