Diffuso ispessimento della trama peribroncivascolare in rx. cosa significa

Scrivo per mio padre, 71 enne.
A seguito di tracheite, che ha da 10 giorni (diagnosi medico di famiglia dopo visita ambulatoriale), si sottopone a RX, che dà seguente esito: 'diffuso ispessimento della trama peribroncovascolare.


Tutti il resto è nella norma.
Mio padre, premetto, non è fumatore e attualmente, a parte tosse secca, non ha dispnea né altri fenomeni di sofferenza.

Ringrazio.

MB
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Il diffuso ispessimento della trama peribroncovascolare può essere correlato solo a lieve stato di flogosi, ovvero infiammazione, verosimilmente determinata dalle secrezioni che arrivando per via retro nasale in trachea e dalla trachea nei bronchi ne hanno determinato il lieve ispessimento delle pareti bronchiali evidenziato con la radiografia. Nessuna opacità o addensamento, questo è importante escludere in un Rx torace! Quindi assolutamente nulla di serio. In qualche giorno, recuperata la ronchitella, va tutto a posto.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno dottore,
RingraziandoLa per la precedente risposta, Le aggiungo che mio padre ha fatto vedere al medico di base l'rx di cui Le avevo scritto il referto sopra . Il medico parla di bronchite cronica, alla luce del 'diffuso ispessimento...' e voleva mandarlo a fare spirometria. Tuttavia lui ne ha fatta una il mese scorso (gennaio) per avere idoneità sportiva, e i valori erano normali. È possibile una diagnosi di bronchite cronica solo da RX o bisogna rivolgersi ad uno pneumologo per visita ed eventuale conferma? Al momento, dopo la tracheite (diagnosi medico base), non ha più sintomi se non una saltuaria tossetta secca.
Grazie