Diffuso ispessimento della trama peribroncivascolare in rx. cosa significa

Scrivo per mio padre, 71 enne.
A seguito di tracheite, che ha da 10 giorni (diagnosi medico di famiglia dopo visita ambulatoriale), si sottopone a RX, che dà seguente esito: 'diffuso ispessimento della trama peribroncovascolare.

Tutti il resto è nella norma.
Mio padre, premetto, non è fumatore e attualmente, a parte tosse secca, non ha dispnea né altri fenomeni di sofferenza.

Ringrazio.

MB
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Il diffuso ispessimento della trama peribroncovascolare può essere correlato solo a lieve stato di flogosi, ovvero infiammazione, verosimilmente determinata dalle secrezioni che arrivando per via retro nasale in trachea e dalla trachea nei bronchi ne hanno determinato il lieve ispessimento delle pareti bronchiali evidenziato con la radiografia. Nessuna opacità o addensamento, questo è importante escludere in un Rx torace! Quindi assolutamente nulla di serio. In qualche giorno, recuperata la ronchitella, va tutto a posto.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
RingraziandoLa per la precedente risposta, Le aggiungo che mio padre ha fatto vedere al medico di base l'rx di cui Le avevo scritto il referto sopra . Il medico parla di bronchite cronica, alla luce del 'diffuso ispessimento...' e voleva mandarlo a fare spirometria. Tuttavia lui ne ha fatta una il mese scorso (gennaio) per avere idoneità sportiva, e i valori erano normali. È possibile una diagnosi di bronchite cronica solo da RX o bisogna rivolgersi ad uno pneumologo per visita ed eventuale conferma? Al momento, dopo la tracheite (diagnosi medico base), non ha più sintomi se non una saltuaria tossetta secca.
Grazie