Gli psicofarmaci possono causare depressione respiratoria?

Buongiorno.
Sono un ragazzo di 31 anni che dall'estate dell'anno scorso è in cura da una pneumologa per un'ostruzione bronchiale.
Sto prendendo Revinity, un'inalszione al mattino.
Poi prendo anche un farmaco per il tsh alto (Eutirox 75 mg) e farmaci per la dismorfofobia e forti attacchi d'ansia.
Prendo: Depakin, Prazene, Haldol, Entumin, Nozinan e Largactil.
Ho iniziato a fumare a 25 anni le sigarette classiche per mezzo dell'università: ne fumavo 25 al giorno.
Poi, a dicembre del 2020 sono passato all'IQOS.
Fino all'estate dell'anno scorso ne fumavo un pacchetto al giorno.
Poi sono passato alla sigaretta elettronica.
A luglio dell'anno scorso sono andato dalla pneumologa e mi ha diagnosticato un'ostruzione bronchiale e mi ha prescritto il Revinity.
A settembre dell'anno scorso alla seconda visita, pur fumando molto la sigaretta elettronica, la mia capacità polmonare è aumentata dal 28 per cento all'86 per cento.
Ho continuato a fumare la sigaretta elettronica per 3 volte all'ora, ma da fine dicembre dell'anno scorso sono passato a fumare la svapo 1 volta all'ora per 8 min.
Solo che la mattina fumo due volte all'ora per 8 min, per due ore.
Poi, per il resto della giornata, 1 volta all'ora.
Lunedì devo tornare dalla pneumologa.
Devo aggiungere che sono alto 1, 70 e peso 91.
Vi chiedo: gli psicofarmaci possono causare problemi respiratori?
Comunque, non ho problemi di affanno e cammino molto a passo svelto durante il giorno.
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Gli psicofarmaci, come gli ansiolitici e induttori del sonno, potrebbero causare depressione respiratoria, cioè riduzione del numero e della profondità degli atti respiratori. Ciò potrebbe rappresentare un problema quando la ossigenazione fosse ridotta e soprattutto quando la capnia, ovvero la quantità di anidride carbonica nel sangue, fosse elevata. Un deficit costruttivo, peraltro già in cura col farmaco che lei riferisce, Non può di certo essere peggiorato da psicofarmaci.
Cordialmente

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto. Le auguro buona giornata.
.