Paura di impazzire

Gentili dottori,
Scrivo questo consulto perché da qualche giorno non mi sento bene.
Premetto che circa 2 anni fa mi hanno diagnosticato un disturbo d'ansia generalizzata che curo con cipralex 20mg al giorno più xazepin 2cpr in caso di bisogno.
Soffro da quando avevo 8 -9 anni di una forte ansia accompagnata da pensieri ossessivi, prima avevo il timore ossessivo di essere omosessuale (non che ci sia nulla di male) , poi della morte, delle malattie ecc.
L'ossessione che però mi ha portato a consultare prima uno psicologo e poi una psichiatra è stata quella di poter essere o diventare schizofrenico o in generale psicotico.
Ad esempio stavo tutto il giorno sull'attenti per cercare di capire se sentivo voci (allucinazioni) o se avevo qualche sintomo riconducibile alla schizofrenia, stavo infatti tutto il giorno a documentarsi sulla malattia, sui sintomi ecc.
Sempre in questo periodo ho incominciato a sentirmi come un osservatore passivo della mia vita, come se la realtà fosse distante, come se non fossi concentrato sul mondo reale ma come se "vivessi nella mia mente ".
Facendo compulsive ricerche online mi sono imbattuto sulla derealizzazione e ho così dato un nome a cio che provavo.
Insomma dopo mesi di difficoltà i sintomi si erano attenuati, mi sentivo meglio e non prestavo attenzione o non provavo più questa COSTANTE derealizzazione.
Qualche giorno fa però ho avuto una sorta di attacco d'ansia accompagnato dalla derealzzione che non sembra piu andarsene, sono di nuovo molto ansioso , facendo delle ricerche mi sono imbattuto nel disturbo dissociativo e ho paura di averlo, di non poter più essere come prima, di non poter vivere una vita normale.
Se questa costante sensazione non se ne andasse?
Se fossero i primi sintomi di una psicosi?
Se non riuscissi più a studiare, a concentrarmi?
Fra qualche giorno vedrò la mia psicologa e poi la mia nuova psichiatra (quella di prima si è trasferita, questa è molto giovane, praticamente appena diventata psichiatra.
Se per poca esperienza confondesse i miei sintomi per altri disturbi?
Temo pure questo) dopo più di un mese.
Chi mi sta succedendo?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Avendo già avuto visite specialistiche le è stata prescritta una terapia per i suoi sintomi?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Si, come già detto prendo Ciprlaex 20mg al giorno più xazepin 2crp al bisogno.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ha quindi un trattamento per una diagnosi dello spettro ansioso/depressivo.

Le compresse di xazepin non hanno indicazione per l’uso al bisogno in quanto hanno un contenuto di lactium e melatonina che dovrebbe favorire anche il sono e non sono indicate per l’utilizzo in questo modo.

Per l’uso al bisogno è presente in commercio un altro prodotto della stessa famiglia che ha un contenuto differente in composizione ed utilizzo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, si ho un disturbo d'ansia generalizzata. Come detto all'inizio del consulto la mia paura è di avere un disturbo dissociativo o di stare impazzendo. Sono preoccupato di questo ritorno della sintomatologia ansiosa e questa costante sensazione di derealizzazione. Potrebbe essere un disturbo dissociativo ? Tornerò come prima? Ultimamente faccio ricerche online quasi come quando ero preda dei pensieri ossessivi riguardo la schizofrenia. Infatti soffro di pensieri ossessivi da veramente molti anni , ma non mi hanno diagnosticato un disturbo ossessivo compulsivo , anche se ad esempio mi capita alcune volte di sentirmi le mani sporche e di lavarle più volte e ho letto online che potrebbe essere un sintomo del doc.
[#5]
dopo
Utente
Dottore, quindi secondo lei questa costante sensazione di derealizzazione è frutto di un disturbo dissociativo? Resterò a vita così?