Una crisi di sclerosi multipla può essere confusa solo con crisi psicotica senza causa organica?

Riassumendo in breve dopo anni mi sorge un dubbio.
Prima di tutto iniziò con il dire che sono un caso raro.
Le mie ricadute di psicosi breve non ci sarebbero se non avessi dovuto cambiare farmaco per problemi neurologici.
Sono addirittura stata senza crisi e ricoveri per 4 anni.
Ogni volta che ho la crisi ho anche problemi fisici, giorni prima un mega mal di testa poi il giorno stesso non riesco a camminare e ho le gambe rigidissime, infatti poi mi spostano solo con la barella.
La prima crisi in assoluto è stata segnalata con catatonia.
Ci potrebbe essere un errore di mancato approfondimento di patologia anche neurologica?
Infatti i medici in reparto dicono che il mio è un problema di carenza di sostanze che al di sotto causano le crisi.
Appena ho la cura per fortuna torno alla normalità e in tutto il tempo conduco una vita normale.
Mi chiedo a questo punto se le psicosi possano avere alla base cause organiche?
Grazie a chi risponde
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"problema di carenza di sostanze "
Non significa niente detto in generale: quali ? Se fosse, lo saprebbe perché le reintegrerebbe, non credo il senso fosse questo oppure il discorso è una semplificazione di qualche altra diagnosi.

Io ho capito che ha delle psicosi se non assume un farmaco (ma quale assume ?) E non capisco se la "sclerosi multipla" è la diagnosi neurologica, e nel caso che nesso ci sarebbe, visto che comunque la psicosi era precedente.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini