Paura schizofrenia

salve volevo avere chiarimenti su una mia paura: la schizofrenia.
ultimamente mi leggo tutte le persone che hanno la schizofrenia di quello che vedono e sentono e anche tutti i sintomi, finche adesso quando cerco di riposarmi e addormentarmi la sera o il pomeriggio è come se sentissi dei rumori di scoppi o di altro tipo, frasi senza senso o frasi dove chiamano il mio nome o canzoni in testa.
naturalmente so che non sono reali ma ho paura e quindi mi viene un po l ansia.
premetto che sono un soggetto ansioso e soffro anche di pensieri intrusivi.
in questo ultimo periodo pensavo di stare sviluppando una depressione (un altra malattia che mi spaventa) ma ora ho molta paita di essere schizofrenico in piu tutti questi pensieri nella mia testa che ho scritto prima nonostante sapessi che non sono veri ma ho comunque una forte preoccupazione di essere schizofrenico o di starlo diventando con il tempo.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Deve informarsi su come intervenire su queste paure, non sicuramente discuterne il contenuto e ottenere rassicurazione. Questo alimenta i pensieri stessi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
si ma secondo lei questi pensieri suoni che mi vengono in mente potrebbe essere un esordio di schizofrenia? so che non sono veri ma ultimamente quando mi riposo succede tutto questo. a volte penso che anche tutti i pensieri che faccio sono pensieri disorganizzati come quelli degli schizofrenici. sono molto preoccupato perché sono giovane e non voglio sviluppare queste malattie. inoltre ultimamente ho difficoltà s concentrarmi e s ricordsre le cose ma forse è solo un periodo di stress. il mio cervello sta sempre in allerta per paura di essere schizofrenico e di sentire o vedere cose . ho molta ansia di star per avere un esirdio psicotico dottore.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Alla mia risposta, semplicemente il suo cervello rilancia la domanda per ottenere la risposta. Secondo me non ha compreso la risposta.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini