Antidepressivo

Salve a tutti Sono un ragazzo di 33 anni e da circa 10 che ho sempre assunto paroxetina.
Da un po di tempo però quando assumo compressa intera mi gonfiava lo stomaco cosi d’accordo con il dottore l’ho sostituito con zoloft.
Ho iniziato la prima settimana con mezza compressa e poi passata ad intera da circa due settimane... purtroppo anche questo farmaco mi da dolore allo stomaco.
Adesso il dottore mi ha consigliato di sospendere tutto per 10 giorni per poi riprovare con brintellix che a suo dire dovrebbe dare meno effetti collaterali.
Sono abbastanza sconfortato e chiedevo un vostro parere.
È possibile che questi farmaci portino questi disturbi allo stomaco?
Cosa posso fare?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
"Da un po di tempo però quando assumo compressa intera mi gonfiava lo stomaco"

L'espressione non si capisce bene, ma per quale motivo si è pensato alla paroxetina che assumeva da 10 anni ?
La diagnosi qual è ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la risposta.
Assumevo paroxetina per tono dell’umore basso in sostanza depressione con ansia somatizzata.
Ho sempre variato da mezza compressa a massimo una intera e riuscivo a star bene..
Purtroppo già da un po di tempo quando provavo ad assumerla intera mi portava questo gonfiore allo stomaco, cosa che non accadeva quando ne prendevo mezza che peró risulta insufficiente..
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
L'autogestione della dose ha poco senso così. In tal modo si mette in mente che prendendone di più deve star meglio subito, o che quando è in ansia l'aumenta e sta meglio, che non è assolutamente quello che si prevede accada. Si prevede il contrario, e quindi tornerebbe che abbia sintomi peggiorati aumentandola, quando è in fase di ricaduta.
Deve farsi guidare dal medico nel gestire la cura, onde evitare di fare banali errori di valutazione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini