Dipendenza da delorazepam

Buongiorno, prendo en gocce da 7 anni
Ormai sono dipendente, sono riuscita a scalare fino a 7 ma ora sono bloccata e non riesco più a scendere.

Il mio psichiatra ha proposto di eliminare la dipendenza con Rivotril ma poi non avró un’altra dipendenza?
Se no mi ha detto che un’altra soluzione sarebbe Escitalopram.

Io nn vorrei prendere antidepressivi perchè non mi sento depressa e ho paura dell’anorgasmia che ho letto che se dovesse capitare potrebbe essere irreversibile.

Ho letto inoltre che alcuni medici danno acido valproico o carbamazepina.

Ho iniziato a usarlo anni fa perchè lo usava mia madre poichè avevo un po d’ansia prima degli esami e ho continuato xke era gradevole, ora mi da sintomi strani tipo stanchezza e bisogno d mangiare carboidrati per stare bene, instabilità emotiva.
Aggiungo che l’ho usato anche dopo aver abusato di alcool nel weekend.

Spero di aver spiegato bene tutto
Ho un po paura di assumere altri farmaci vorrei sapere il vostro parere
Grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Le poche gocce di delorazepam che assume non le cambiano la vita né in meglio né in peggio. La stanchezza e la fame di carboidrati non hanno rapporto con una dose omeopatica di benzodiazepina, che non può dare dipendenza fisica a una dose così bassa. Parla di instabilità emotiva e di abuso di alcol, che anche se è occasionale è il segnale di un malessere, e penso che il suo psichiatra si riferisca a questo disagio.
L'escitalopram è un inibitore della ricaptazione di serotonina, impropriamente chiamato antidepressivo, che agisce anche su stati di ansia cronicizzata.
"ho paura dell’anorgasmia che ho letto che se dovesse capitare potrebbe essere irreversibile". Dove l'ha letto? Nel 10% dei casi questi farmaci possono dare problemi sex, reversibili quando si sospende la terapia, nel restante 90% questi effetti non ci sono o sono minimi.
Acido valproico e carbamazepina possono avere nomi meno preoccupanti, ma sono farmaci con i loro effetti collaterali e precise indicazioni cliniche, non vengono usati per disturbi di ansia.
Per la terapia farmacologica, come in qualunque branca della medicina, bisogna valutare il rapporto costo/beneficio, e questa valutazione la fa lo specialista che la segue e che propone la terapia.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Dottoressa ci sono articoli su pubmed che parlano delle disfunzioni sessuali irreversibili causate da ssri https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/34627736/
E ci sn centinaia di articoli a riguardo sul web, strano che lei nn li abbia mai visti
Sul bugiardino delle benzodiazepine è scritto che provocano dipendenza e depressione soprattuto a lungo termine
La sensazione di malessere che ho il giorno dopo che le assumo ha una durata di 10-12 ore poi va via e la sera sto benissimo.
Se non le assumo per un giorno questa sensazione non ce l ho il giorno dopo ma essendo dipendente posso stare senza assumere il farmaco solo 1 giorno non di più..
Per abuso di alcool intendevo 2-3 drink non 25
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
La dose di benzodiazepina che assume non le può dare i sintomi che avverte, la suggestione sì. Quelli che prende per sintomi di astinenza sono sintomi di ansia non curata. Per una donna tre drink vanno oltre la dose di alcol giornaliera che si può bere senza troppi rischi, e comnque è stata lei che ha parlato di abuso.

Franca Scapellato

[#4]
dopo
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Non ho motivi per avere ansia, l ho avuta solo quel periodo per gli esami.
Comunque la mia domanda era quale trattamento si usa solitamente per uscire dalla dipendenza da benzodiazepine tra quelli che ho elencato..