Tradimento

Salve, io sono sposata da 10 anni abbiamo due bambini uno nato poco fa, mio marito subito dopo il primo anno di matrimonio ho scoperto che guarda porno e si masturba abbiamo affrontato la cosa ma sembrava solo un momento suo, dopo scopro che si iscriveva in siti di incontri e ogni volta che lo affrontava sembrava pentito quattro anni fa scopro che frequenta centri massaggi orientali e quando lo affrontato mi aveva detto che ci andava perché aveva mal di schiena ma mai mi ha ammesso cosa succedeva lì veramente per 10 anni lui non si è mai pentito ma ogni volta mi diceva che si sarebbe pentito e che non sarebbe mai tornato perché mi ama, lui effettivamente mi ama mi dimostra affetto ma non capito, ogni volta che passiamo un momento difficile lui si rifugia nel porno e dalle prostitute secondo me lui non si controlla nemmeno , una settimana fa scopro che ci è andato nuovamente dal suo telefono dopo tre giorni mi ammette che era andato e ho insistito per sapere e ha ammesso che e andato a volte si faceva masturbare altre ha fatto sesso, lui si giustifica perché essendo passavamo un momento difficile dopo il parto io ho sofferto di depressione, , lui aveva tanta voglia e ci andava o guardava i porno, io sono a pezzi persino ho pensato al suicidio ma per i mie due figli sopratutto ho partorito da poco, non riesco a divorziarmi perché penso ai miei figli ma anche perché lo amo pure lui mi ha sempre sempre trattata bene ma sta sua dipendenza che lo giustifica dicendo che ha avuto voglia e se noi lo facessimo non n avrebbe pensato mi uccide dentro, sono stanca di vivere nell’Ansia che se litighiamo e lui ha voglia andrà da una prostituita mi sento un corpo non più una persona
Vorrei aiutarlo vorrei che cambiasse per se stesso perché si fa del male, vorrei che facesse per la sua famiglia e per me che sia io ci tengo a lui che lui ma ho dubbi che ama non gradisce
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buongiorno. Ha spiegato molto bene il problema. Il consiglio migliore è di rivolgervi a uno psicologo esperto per una terapia di coppia.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della risposta , vorrei veramente sapere cole posso comportarmi , io non riesco a dire niente a nessun perché lo voglio bene non voglio che qualcuno lo guarda male o un giorno suoi figli vengano q sapere ciò che sta succedendo tra di noi , vorrei sfogarmi con la mia famiglia ma ho paura o forse per orgoglio perché tutti ci vedono come una coppia perfetta , lui mi ha sempre trattata bene ..
ho paura di perdonare e che lui ci si abitua ma ormai penso si è già abituato al mio perdono .
Lui è molto chiudi con tutto non ha amici nemmeno un bel rapporto con i suoi fratelli io sono il centro di tutto , torna da me per ogni minimo problema suo , se deve uscire esce con me se ha bisogno di sfogo lo fa con me nel suo minimo anche problemi di lavoro , unica cosa che mi ripete io ho solo te sbaglio ma non ho nessun non mi lasciare , ma io sono stanca , io vedo tutto buio desidero veramente la morte , vorrei solo dormire per non sentire dolore mi sento senza dignità, sento le prostitute meglio di me . È possibile che lui si pente ? Si può tradire anche se si ama ? Veramente un tradimento così non è definito tradimento sentimentale ma solo un sfogo , si può amare anche se si tradisce ? E peggio avere un amante che andare occasionalmente? Vorrei poter fidare di me stessa prima di lui
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,
aggiungo una risposta in qualità di psicoterapeuta di coppia, percorso suggerito dal Collega in #1.

"Si può tradire anche se si ama?"
La risposta è SI'.

".. ho paura di perdonare e che lui ci si abitua ma ormai penso si è già abituato al mio perdono".
Perdonare senza andare a fondo della questione è un gesto inutile, una scappatoia dai problemi. Problemi che peraltro si ripresentano dopo poco.

Perchè non accogliere il saggio suggerimento del dr. Carbonetti di "..rivolgervi a uno psicologo esperto per una terapia di coppia..."?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/