Zoloft non funziona più?

Buonasera,
da oltre 10 anni assumo Zoloft 150mg + En gocce (20 dopo pranzo e 20 prima di dormire) per una depressione con componente ossessivo compulsiva.

La depressione si è risolta del tutto, mentre i sintomi ossessivi sono peggiorati; per questo motivo ho deciso di cambiare medico.

Col nuovo psichiatra, sono passato da Zoloft 150mg a Fevarin 150mg perchè ritiene che la fluvoxamina sia migliore sul disturbo ossessivo compulsivo.

Allo stesso tempo, mi ha tolto 10 gocce di En e mi ha aggiunto Lyrica 75mg perchè ritiene che il pregabalin non causi problemi cognitivi, in particolar modo sulla memoria.

La nuova terapia è andata avanti così per circa 2 mesi, ma sono stato malissimo: non riuscivo più ad alzarmi dal letto, piangevo tutti i giorni, provavo un'ansia fortissima ed era tornata l'ipersessualità, che Zoloft controllava benissimo.

Quindi siamo tornati a Zoloft 150mg e 40 gocce giornaliere di En, interrompendo bruscamente sia Fevarin che Lyrica (presi entrambi per circa 2 mesi).

Era il 20 Gennaio; da quel momento ho continuato a trascorrere 18 ore su 24 a letto, a piangere spesso e a provare ansia forte tutto il giorno, soprattutto quando ero a letto.

Solo qualche giorno fa, la situazione è migliorata: trascorro meno tempo a letto, piango meno frequentemente e l'ansia diurna è tornata a livelli quasi normali; l'unico problema è che la mattina continuo a svegliarmi in preda all'ansia.

Vorrei porvi solo 2 domande:

1) E' possibile che Zoloft, sospeso per 2 mesi e poi ripreso allo stesso dosaggio di prima, non funzioni più o comunque non funzioni più come prima?

2) E' possibile che i sintomi che sto accusando siano dovuti all'interruzione brusca del Lyrica, anche se preso solo per 2 mesi?
Se sì, sono sintomi che scompariranno col tempo?
Quanto durano solitamente?

Grazie mille per tutto!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non è chiaro perché non è stato aumentato lo Zoloft piuttosto che fare una variazione di questo genere per poi tornare alla terapia precedente.

In ogni caso ora deve attendere che la situazione si stabilizzi nuovamente in qualche settimana.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Con il precedente psichiatra, abbiamo provato ad aumentare Zoloft a 200mg, ma non riuscivo più a raggiungere l'orgasmo, quindi siamo tornati a 150mg.
Un'ultima domanda: visto che sono tornato a Zoloft il 20 Gennaio e che quindi sono passati quasi 2 mesi, devo attendere qualche settimana da adesso oppure dovevo attendere qualche settimana a partire dal 20 Gennaio?
Grazie infinite!
[#3]
dopo
Utente
Qualcuno può rispondere alla mia domanda?
Grazie di cuore!
[#4]
dopo
Utente
Ormai sono trascorsi più di 2 mesi e ancora non sono tornato come prima.
Devo arrendermi o attendere ancora?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La questione relativa all'orgasmo può non essere dose dipendente per cui la terapia va rivista

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#6]
dopo
Utente
Nel mio caso, sì... non riuscivo più a raggiungere l'orgasmo.
Può rispondere gentilmente alla mia ultima domanda?
Grazie ancora!