Forte imbarazzo, arrossire velocemente?

salve,
da sempre ho il problema di arrossire in pubblico... con il passare degli anni la cosa un pò è migliorata... ormai nn arrosisco più se parlo con i miei amici, o con estranei, per esempio se devo chiedere informazioni in un negozio.. ma a scuola, durante le interrogazione o quando semplicemente mi interpellano, arrosisco in viso.. molto.. e questa cosa mi mette molto a disagio.. all'inizio riesco comunque a parlare.. ma sento avvampare tutto il viso e lì incomincio a provare vero imbarazzo e a bloccarmi... e anche i prof si sentono un pò a disagio.. fondotinta lo uso... ma si vede comunque e non è una bella senzazione sentire tutto questo calore... non voglio ricorrere a visite da psichiatri, perchè non ho disponibilità.. ma non molto tempo fa, ho letto su una rivista che ci sono dei farmaci per migliorare questa cosa.. riuscite a consigliarmi qualcosa? grazie mille
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
la eritrofobia (la paura di arrossire in pubblico) rientra tra le specifiche dei disturbi d'ansia.

Innanzitutto è necessario avere un quadro completo della persona (e solamente una visita psichiatrica a tale proposito è dirimente) in quanto occorre valutare se il sintomo è unico o accompagnato da altri disturbi.

In linea teorica i trattamenti possibili sono psicofarmacologici, psicoterapeutici (anche con tecniche ed approcci mirati, veda per esempio www.emdritalia.it ) o combinati.

Cordialmente

www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Aggiungo a quanto già scritto dal collega che il Training Autogeno può essere discretamente efficace per la rupofobia. Questo metodo, una volta ben appreso, consente il controllo delle emozioni e dei correlati neurovegetativi.
Purtroppo non è praticabile nei centri pubblici, ma solo con professionisti (medici o psicologi) privati.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-