Il mio peso è ancora normale, anche se leggermente inferiore

Salve mi chiamo Alessia e ho 17 anni. Soffro da qualche anno di depressione, anche se ultimamente è peggiorata e ho iniziato ad avere anche problemi di anoressia e buliamia, anche se non molto gravi visto che il mio peso è ancora normale, anche se leggermente inferiore a quello consigliato dai medici. Comunque, ho diversi fastidi che non riesco a calmare, tra questi:
ho sempre un forte mal di testa che mi prende fin dentro gli occhi, già da quando mi sveglio;
ho spesso la nausea quando non mangio e fortissimi mal di stomaco da subito dopo mangiato, che sfociano in rumorosi gorgoglii dopo qualche ora, e una lentissima digestione;
ho forti dolori nella fascia bassa dell'addome, da sotto l'ombelico, che non mi permettono di fare sport, e posso addirittura muovere l'intestino con le mie stesse mani, e soffro di stitichezza;
dopo mangiato ho la pancia talmente gonfia che sembro incinta e spesso mi blocca anche il respiro!!
Non so se tutti queti problemi siano solo psicosomatici, ma comunque spero ci sia qualche soluzione per soffrire un po' di meno almeno fisicamente.

A presto
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
chi ha fatto diagnosi di depressione?
E' in trattamento presso quali specialisti?

Cordialmente

www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
la prima cosa da fare è consultare uno specialista psichiatra, che in base alla diagnosi le proporrà un percorso terapeutico. Non aspetti troppo.
Cordiali saluti

Franca Scapellato

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Sono stata dallo psicologo che mi ha vivamente consigliato di fare un percorso da uno psicanalista o psichiatra per depressione, disturbi d'ansia, ma io non sto andando perché non so se mi possa realmente aiutare e perché soffro molto a parlare di me stessa dal vivo. Ormai è più di un mese che non esco e andare a scuola mi risulta davvero difficile, fin l'anno scorso nonostante la depressione cercavo di impegnarmi nei rapporti sociali e nello studio, ma ora noncu riesco più e anche a scuola mi isolo sempre e non parlo per l'intera giornata. Non per niente infatti tutti questi disturbi sono aumentati in questo periodo, inoltre spesso si tappano le orecchie e ho senso di nausea e giramento di testa, perdo molti capelli e sono sempre stanca, tanto che le persone mi dicono che sembra che mi trascino quando cammino. Inoltre, ho problemi nel concentrarmi e ultimamente anche nella memoria a breve termine, a volte perdo interi momenti..
Gli antidepressivi potrebbero realmente aiutarmi? Perché se così fosse proverei ad andare dallo psichiatra..
Grazie
[#4]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
La cosa peggiore è covare la propria sofferenza come sta facendo. Si faccia accompagnare da una persona di fiducia, se uscire le riesce difficile, ma ha assolutamente bisogno di aiuto, come le ha detto lo psicologo.
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Quindi è possibile che tutti questi sintomi siano solo psicosomatici?
[#6]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
tutto è possibile ma ipotizzare qualcosa specialmente in questo caso on line lascia il tempo che trova.

E' pertanto necessario effettuare una valutazione psichiatrica.

Cordialmente
[#7]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
"Solo" psicosomatici è già un giudizio, e non corretto.
I neurotrasmettitori, che vengono modificati dalle emozioni a loro volta elaborate dal cervello, controllano tra l'altro il sistema neurovegetativo, quindi influiscono su frequenza cardiaca, pressione arteriosa, apparato digerente, ecc. ecc.
Per questo è importante che prenda un appuntamento con lo psichiatra, invece di chiedersi se serviranno gli antidepressivi o altro: la cura va personalizzata e impostata dopo una valutazione clinica. Lo psichiatra è un medico, ed è in grado di giudicare se è opportuno effettuare anche esami di laboratorio e di che tipo. Finché sta in casa a trafficare con internet non cava un ragno dal buco, e il suo problema peggiora.
Cordiali saluti