Il medico, dopo aver diagnosticato una lieve depressione assolutamente non preoccupante, mi ha

Buongiorno. Il giorno 08.09 ho effettuato una visita psichiatrica a seguito di alcuni disturbi ansiosi e il medico, dopo aver diagnosticato una lieve depressione assolutamente non preoccupante, mi ha prescritto elopram gocce, partendo da 2 la sera e arrivando a 8. Ora sono alla dose di 6 gocce dopo cena. Da alcuni giorni però ho riscontrato problemi di insonnia, e un peggioramento della condizione ansiosa, con episodi anche di tachicardia e mancanza di respiro, nonchè una stanchezza generalizzata. Sono sintomi normali per i primi tempi di cura o il farmaco potrebbe essere sbagliato per me? Io ho la pessima abitudine di non mangiare la sera.. assumere il farmaco a stomaco vuoto potrebbe provocare questi effetti? Quando potrò indicativamente veder sparire questi "effetti collaterali" e iniziare ad ottenere dei risultati? Grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
un peggioramento dei sintomi ansiosi in fase iniziale è frequente. Potrebbe consultare lo specialista per chiedere di modificare l'orario di somministrazione, ed eventualmente associare un ansiolitico per un breve periodo. La "stanchezza generalizzata" sicuramente è aggravata dall'insonnia. Gli effetti della terapia si iniziano a manifestare dopo circa 3 settimane a dosaggio pieno.
Un'alimentazione più regolare, con una cena leggera, avrebbe effetti positivi sul sonno e l'aiuterebbe nel controllo del peso.
Cordiali saluti

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo della velocità della risposta. Sapere che un peggioramento dei sintomi ansiosi in fase iniziale è frequente mi tranquillizza. La mia paura era infatti quella che il farmaco potesse essere sbagliato per le mie esigenze e di dover provecedere "per tentativi" per trovare quello giusto. La ringrazio per il suo consiglio.