"stordimento" costante da anni

Buongiorno,
sono pienamente consapevole che tramite questo post difficilmente troverò risposte concrete al problema, anche perchè non è semplice spiegare nel dettaglio la mia situazione. Mi auguro lo stesso però che possa servire di aiuto!
Circa 8 anni fa, una sera tardi scoprii un piccolo "nodulo" al tatto (rivelatosi successivamente nulla di grave) ma per lo spavento ebbi all'improvviso un forte attacco di panico. Nausa improvviso, vertigini e tutti i sintomi si presentarono come un fiume in piena, e la notte non riuscii a dormire per lo spavento. Tali sintomi non scomparirono nei giorni successivi, e per mesi continuai ad avere un forte disagio con frequenti attacchi di panico. Visitai il mio medico diverse volte perchè pensavo davvero fosse qualcosa di grave, invece dopo tutte le anilisi mi tranquillizzò dicendo che ero semplicemente troppo ansioso.

Dopo qualche mese (senza che la situazione si fosse risolta), durante una mattinata sportiva dove arrivai nervoso e senza aver fatto colazione, dopo uno sforzo ebbi un forte giramento di testa e per poco non svenni. Mi ripresi dopo aver mangiato qualcosa ma il giramento di testa non scompave del tutto. Così come non scomparve del tutto dopo giorni ed iniziai ad essere ancora più pensieroso su che cosa fosse "cambiato" dopo quella brutta esperienza.
Passarono le settimane, i mesi, e questo costante e fastidioso senso di stordimento misto ad attacchi di panico (anche a scuola all'improvviso) mi fece tornare da un secondo medico il quale mi mandò per la prima volta da uno psicologo/psichiatra.

Da allora sono passati anni, oggi per un nuovo disturbo dell'umore il mio medico di famiglia mi ha nuovamente prescritto lo Zoloft.
Però ciò che non mi dà tregua è il costante giramento di testa che ho sempre avuto e che mi trascino da ormai tanti e troppi anni. Sono convinto che buona parte dei miei disturbi dell'umore sono legati a questo fastidio costante e sempre presente.

Ora vorrei una volta per tutte riaffrontare di petto il problema, ma prima vorrei sapere se questo problema è legato esclusivamente a qualche cosa di psicologico oppure se può essere qualche cosa di fisiologico. Dopotutto la causa scatenante fu proprio il senso di svenimento dovuto allo sforzo fisico.

Grazie mille di tutto.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la presenza di sintomi di questo genere dovrebbe escludere con delle analisi la presenza di altri problemi.

Presumo che una volta non individuata alcuna causa sia stato indirizzato verso uno psichiatra per il trattamento.

Lo Zoloft non e' l'unico farmaco in commercio, e potrebbe non essere adatto al suo caso.

La reintroduzione di un antidepressivo, che presumo abbia funzionato prima, senza la valutazione di una diagnosi precisa puo' essere inefficace.

Non specifica i dosaggi ai quali assume il farmaco.

La cosa piu' opportuna e' effettuare una visita psichiatrica in modo da ottenere una diagnosi ed una prescrizione adeguata alla sua sintomatologia, comunque non risoltasi precedentamente con l'uso di Zoloft.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Stim. Dr. Ruggiero,
la ringrazio sentitamente per la sua pronta risposta.
Come ha ben presupposto inizialmente feci molte (forse non tutte) le analisi del caso. Sangue, pressione, sonografia (per escludere che gli attacchi di vomito fossero legati fossero legati a qualche disturbo gastro/intestinale).
Solo successivamente fui indirizzato da uno psichiatra il quale mi prescrisse lo Zoloft, 50mg al giorno.Il miglioramento fu notevole dal punto di vista ansioso e dell'umore, senza però risolvere il "problema" legato al senso di stordimento.

Oggi a distanza di anni ho ripreso l'assunzione dello Zoloft sempre con 50mg una volta al giorno ma il miglioramento è pressoché impercettibile.

Con ogni probabilità mi rivolgerò da un nuovo psichiatra (il precedente con il tempo ha cessato l'attività), sempre con la speranza però che tramite questo portale qualche suggerimento mi sia già di aiuto per capire la natura dei sintomi sopra esposti.

Saluti e grazie.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Comunque 50 mg di Zoloft sono considerati una dose non sufficiente per il miglioramento.

In ogni caso, i sintomi che descrive possono essere trattati facilmente con numerosi farmaci del tipo antidepressivo, sempre che vengano introdotti nei tempi e nei dosaggi giusti.