Dubbi sui farmaci antipsicotici

Egregi Dottori,

..... il mio fidanzato sta meglio, sono 10 giorni che sta facendo la cura (20 gocce di Haldol, 1 pasticca di Sereupin e mezza di Zyprexa), non ha più tutti i pensieri che lo martellano e il terrore che ci possa succedere qualcosa; ma è tanto giù di morale, è a terra e non c'è niente che lo tiri su; ha una profonda tristezza; allora io Vi chiedo ma i farmaci che sta prendendo non dovrebbero incidere anche sull'umore? altrimenti come fa a reagire e a trovare un input positivo per andare avanti? Nota da segnalare è che la mattina quando si alza sta sempre un pò malino e poi nel corso della giornata progressivamente inizia a star meglio e ad essere più ottimista.
Inoltre ha dei forti dolori muscolari alle gambe, pensiamo siano causati dall'Haldol, infatti sembra che sia un farmaco che non tollera molto bene poichè oltre ai dolori alla gambe, secondo lui sono proprio le 20 gocce di Haldol che gli provocano un generale malessere fisico, ha anche senso di ansia (infatti nella cura precedente, aveva solo l'Haldol come farmaco e una volta superato il momento critico quando iniziava a ridurre il dosaggio stava molto molto meglio fino alla ricaduta e allora riaumentavamo il dosaggio ecc.ecc.); ne abbiamo parlato con lo psichiatra ma non si è espresso in merito poichè sta continuando a somministrarglielo.

Cosa ne pensate?
Vi ringrazio molto, e in particolare al Dottor Lorenzetti per la sua disamina così accurata fatta nel precedente consulto.
[#1]
Dr. Claudio Lorenzetti Psichiatra, Farmacologo 250 4
Il fatto che il suo fidanzato sia ancora depresso dopo 10 gg. di terapia è da considerarsi assolutamente normale: l'antidepressivo Sereupin (come qualsiasi antidepressivo) comincia a funzionare dopo circa 3-4 settimane dall'inizio dell'assunzione; inoltre la dose di 1 cpr. è da considerarsi una dose minima che, se lo psichiatra lo riterrà opportuno, potrà aumentare anche del doppio. Il fatto che sta meglio verso sera è un fenomeno che noi psichiatri chiamiamo alternanza diurna classica ed è un sintomo tipico delle forme depressive. Haldol e Zyprexa sono due antipsicotici di generazione diversa: sinceramente non le so dare una risposta sul fatto che il collega sta mantenendo entrambi in terapia, probabilmente, conoscendo il paziente, ha le sue buone ragioni. Personalmente associo i due farmaci solo nei pazienti con quadri particolarmente refrattari ma non conosco il suo fidanzato e quindi non le posso dare un giudizio preciso a riguardo.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Lorenzetti
www.claudiolorenzetti.tk

Dr. Claudio Lorenzetti

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
Mi scusi Dottore ma che significa quadri particolarmente refrattari? e come spiega il forte dolore muscolare alle gambe? può derivargli effettivamente dall'Haldol?
Inoltre vorrei precisare che lo Psichiatra del mio fidanzato proprio stamani gli ha aumentato la Sereupin a 2 pasticche e ridotto l'Haldol a 5 gocce.

Grazie.
[#3]
Dr. Silvio Presta Psichiatra, Farmacologo 464
Gentile utente,
il dolore muscolare può essere un effetto collaterale dell'Haldol, correggibile con l'ausilio di un farmaco anticolinergico (ne parli con il suo psichiatra); la riduzione del dosaggio può di per sè produrre un beneficio.
Cari saluti
Silvio Presta

www.silvio-presta-psichiatra.tk

Silvio Presta

[#4]
Dr. Claudio Lorenzetti Psichiatra, Farmacologo 250 4
Pazienti particolarmente refrattari significa pazienti che tendono a non rispondere a terapie di solito particolarmente efficaci, per cui in questi casi si usa associare come potenziamento farmaci di diverse classi.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Lorenzetti