Impulsi \ dca

Salve gentili medici.

Ho 24 anni e nella vita sono una studentessa di filosofia
Scrivo qui perché sono disperata.

Faccio terapia con pregabalin 150 mg 1 capsula la mattina il pomeriggio e la sera + abilify 30 mg 1 capsula la mattina e la sera da 15 mg per un totale di 30 mg + zoloft 200 mg.

Questa terapia mi è stata prescritta da uno psichiatra.

La diagnosi è disturbo ossessivo compulsivo grave associato a binge eating \ dca.

soffro di disturbi alimentari da 10 anni e sin da piccola sono stata seguita sempre anche da neuropsichiatra infantile con all'inizio una terapia del tono dell'umore.

ho sempre fatto anche psicoterapie che però sono state sempre tutte interrotte.

Negli ultimi 2 anni ma sta capitando di avere forti impulsi di tipo ossessivo.

Succede spesso che la sera quando mi metto a letto mi passano strane idee per la testa, come quella di entrare nel profilo instagram del mio ex fidanzato e capire lui cosa sta facendo perché sono spinta da una fortissima curiosità che diciamocela tutta '' curiosità'' non è.

cosi sono tentata dalla voglia irrefrenabile di installare delle app che possano permettermi di fare ciò ma (non ci riesco mai perchè queste app sono a pagamento ed io non dispongo di una disponibilità economica tale da permettermi di arrivare a ciò).
di fretta e furia cerco qualsiasi app che possa permettermi di fare ciò e quindi mi alzo nel cuore della notte mentre tutti dormono, vado verso la borsa di mia mamma e prendo la sua carta di credito che mi ha bloccato dato che prima mi succedeva anche con la cartomanzia, infatti mia povera mamma ha dovuto risolvere tutte le mie faccende che scaturiscono da questi impulsi ossessivi.

Insomma dopo aver messo in atto questi comportamenti è come se dopo io ritornassi in me mi punisco e mangio\ mi abbuffo.

è come se in quel momento la mente si annebbiasse e sa che sta sbagliando ma lo fa lo stesso perchè la volgia\l'impulso è talmente forte che lo devo assecondare subito.

cosa potrebbe essere?
sono molto preoccupata per me stessa e la mia vita
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
La diagnosi già la conosce, eventualmente la terapia va rivista per ridurre la sintomatologia al minimo

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Diabetologo, Medico delle dipendenze 47k 1k
Non sono comportamenti ossessivi, sono appetitivi: l'oggetto è il suo ex fidanzato, ovviamente il controllo è una curiosità motivata da un interesse affettivo, e non ha uno sbocco naturale, nel senso che anche vedendo una o l'altra cosa, rimarrebbe insoddisfatto l'impulso di fondo. Ovviamente più salutare il non aver poi dettagli su cui farsi idee angosciose, però lo sbocco diventa un altro comportamento appetitivo, cioè l'abbuffata.

Non c'è una terapia per le abbuffate, a meno che non sia la sertralina: sono state provate le altre disponibili ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare

I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.

Leggi tutto

Consulti simili su dca: disturbi del comportamento alimentare

Consulti su dipendenze

Altri consulti in psichiatria