Stabilizzatore d'umore

Gentili dottori,
a seguito di una prima visita psichiatrica mi è stato consigliato l'utilizzo di uno stabilizzatore d'umore.
Al momento prendo 10 gocce di citolapram.
Per l'assunzione dello stabilizzatore devo fare prima delle analisi del sangue.
quando mi è stato prescrito il citolapram invece non ho fatto nulla.
Vorrei chiedere cosa sono gli stabilizzatori di umore.E che tipo di azione possono avere presi insieme al citolapram.
Ps-il citolapram mi è stato detto di prenderlo per solo 6mesi.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Per quale diagnosi le e' stato prescritto e quale?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

I cosiddetti stabilizzatori dell'umore sono farmaci utili a prevenire le ricorrenze dei disturbi affettivi, o disturbi dell'umore che dir si voglia. Al di là di questo hanno anche altri usi, se specifica la diagnosi è possibile dare ulteriori spiegazioni.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentili dottori,
in pratica non mi è stata data una diagnosi definitiva.
Ho fatto una prima visita psichiatrica poi mi hanno mandato dalla psicologa perche si suppone che io abbia dei disturbi di personalita.
Mi hanno fatto compilare dei test poi mi hanno fatto una lunga intervista.
Entro 15 giorni dovrebbero richiamarmi per dirmi tutto.
Il mio medico di base mi diede le gocce di citolapram.
La psichiatra mi ha poi prescritto delle analisi del sangue e ha suggerito uno stabilizzatore dell'umore.Diceva anche di usare il citolapram solo per 6 mesi e con lo stesso dosaggio leggero(10 gocce)
Il mio medico dice pero che il citolapram serve già a stabilizzare l'umore e che l'altra tipologia di farmaco presenta piu effetti indesiderati.
Al momento io sto molto meglio.Un po forse è dovuto al citolapram ,ma sopratutto alle esperienze di vita che sento piu interessanti.
Grazie
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

In linea generale ha ragione il suo psichiatra, il citalopram non è uno stabilizzante dell'umore, la cosa strana però è che
a) non sia stata fatta una diagnosi, almeno di massima
b) quale stabilizzatore dell'umore ? Nel momento in cui se ne prospetta l'uso, lo psichiatra dovrebbe avere in mente anche quale

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Lo stabilizzatore dell'umore lo comincerei a prendere solo dopo le analisi del sangue quindi non so quale mi prescriverà.
Mi ha comunque gia detto che non sarà il Litio,perchè questo viene usato piu che altro nel trattamento del disturbo bipolare.
Per quanto riguarda la diagnosi,mi sono affidato al medico per una depressione,che poi la psichiatra ha ritenuto vada approfondita con una valutazione psicologica.
Fondamentalmente mi è stato detto di avere dei disturbi di personalita o tratti di personalità che devono essere esplorati.
Ho inoltre delle oscillazioni di depressione-eccitamento,non comunque cosi forti da far pensare a un disturbo bipolare.

[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"Ho inoltre delle oscillazioni di depressione-eccitamento,non comunque cosi forti da far pensare a un disturbo bipolare."

Il disturbo bipolare nelle sue forme attenuate non comporta necessariamente oscillazioni "forti".
La scelta di uno stabilizzatore e il fatto che abbia oscillazioni direi che più o meno indica che il suo psichiatra abbia pensato ad una forma attenuata di disturbo bipolare, altrimenti non vedo il senso. La personalità se va ancora "esplorata" non può essere il motivo della scelta dello stabilizzatore, altrimenti avrebbe come minimo una diagnosi riferita alla personalità. In ogni modo anche i quadri di personalità sono spesso un altro punto di vista per indicare alcune forme di disturbi dell'umore.