Trattamento ansia
da un periodo soffro di ansia e attacchi di panico che mi portano ad avere pensieri di paura di morte, che sono affetto da malattie, ad ogni minimo dolore mi preoccupo che non abbia qualcosa.
Il mio specialista inizialmente mi ha dato Xanax gocce 5 mattino, 5 pomeriggio e 5 sera, con in più Brintellix 10 mg 1 compressa al mattino dopo colazione, dopo 28 giorni mi sono recato al controllo ed i pensieri che avevo, malattie o paura di morire si sono fermati, ma permane l'ansia anche forte che si trasforma in panico, allora lo specialista mi ha aggiunto alla cura precedente l'escitaloptam 5 gocce da aumentarne 1 ogni due giorni fino ad arrivare a 10 gocce.
Secondo voi è corretta come terapia per la mia situazione?
Grazie mille
Innanzitutto è doveroso premettere che ogni terapia è personalizzata, ovvero non esiste un "protocollo uguale per tutti" nella terapia farmacologica, ma dipende tutto dai sintomi che vengono riscontrati durante la visita specialistica e il profilo individuale di sensibilità alle terapie stesse.
Premesso questo, per mia esperienza la terapia mi sembra adeguata per i sintomi che lei descrive.
Certamente lo specialista che l'ha visitata potrà avere in assoluto il quadro più chiaro della situazione avendo avuto la possibilità di effettuare direttamente una visita medica.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti. Saluti
dott. Tortorelli Fabio M.P.
Psichiatra e Psicoterapeuta | Roma Policlinico |
WhatsApp 3406693506
https://www.instagram.com/docfabiotortorelli?
Grazie anticipatamente per la risposta.
dott. Tortorelli Fabio M.P.
Psichiatra e Psicoterapeuta | Roma Policlinico |
WhatsApp 3406693506
https://www.instagram.com/docfabiotortorelli?
dott. Tortorelli Fabio M.P.
Psichiatra e Psicoterapeuta | Roma Policlinico |
WhatsApp 3406693506
https://www.instagram.com/docfabiotortorelli?
Infatti per la sua azione multimodale sul sistema serotoninergico diverse evidenze in letteratura suggeriscono una possibile efficacia della vortioxetina nei disturbi d’ansia, tuttavia, ad oggi, mancano ancora studi di primo livello che confermino questa indicazione. Nella pratica clinica diversi specialisti utilizzano brintellix in modalità off-label con risultati.
Relativamente ad escitalopram, ha indicazione sia per disturbo depressivo maggiore sia per disturbi d'ansia di vario tipo sia per disturbo ossessivo compulsivo.
La strategia di associarli avrà un suo razionale che conosce lo specialista che lo ha in cura, così come conosce bene il suo quadro clinico
Se avesse dubbi sulla terapia il consiglio è di parlarne con il suo specialista che potrà chiarire le motivazioni della scelta.
Dr Accursio Raia, Medico Specialista in Psichiatria (Università degli Studi di Pisa). | https://sites.google.com/view/dott-raia-psichiatra/home-page?
Fornirle una risposta piacevole per lei é un male per lei stesso, quindi darle delle risposte di rassicurazione quando invece non c’è nulla di cui stare tranquilli è solo fumo negli occhi nei suoi riguardi.
La condizione che ha posto già dal primo febbraio faceva riferimento all’uso di brintellix nel suo caso specifico e le era stato già detto che non aveva indicazione per il disturbo che riferisce.
Il suo psichiatra avrebbe dovuto sapere che la risposta sarebbe stata scarsa ed invece di pensare ad un aumento o ad un cambio di terapia ha stabilito l’aggiunta di un altro farmaco, anche esso sottodose, senza una motivazione clinica appropriata.
Non si capisce quale risultato si possa raggiungere, ma é ovvio che più si aggiunge che prima o poi qualche effetto lo avrà.
La questione va rivista in modo più chiaro ed anche più preciso, mentre evidentemente lei preferisce carpire informazioni online invece di decidere di recarsi da un nuovo specialista.
https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ansia
Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.
Consulti simili su ansia
Consulti su ansia e panico
Altri consulti in psichiatria
- depressione persistente: cosa fare con efexor 150mg?
- Depressione cronica: terapia attuale efficace?
- Libido intensa, sintomi post-orgasmo invalidanti e ansia: aiuto?
- Paura di perdere il controllo: cos'è?
- Come ritrovare la felicità nel mangiare e nel stare bene?
- Sindrome post-SSRI: cosa dice la scienza?