Cosa puo fare il fevarin se viene preso per sbaglio che non c era assolutamente bisogno?

vi spiego meglio
verso i miei 16 anni sentii il bisogno di aiuto perche ero entrato in un periodo di debolezza verso tutti ...periodo normale che si chiama adolescenza...
dato che avendo un carattere abbastanza fragile e debole anche se ridevo facevo le scemo come tutti avevo sentito il bisogno di andare a parlare con uno psiclogo anche per gli avvenimenti passati qualche delusione...
da li è uscito che dopo 4 5 sedute che dovevo prendere il fevarin un anti depressivo...io mi ricordo che mi lamentavo (cioe mia madre dice cosi perche io mi ricordo poco)dei pensieri dicevo che avevo i pensieri...
non lo so se è vero oppure erano solo dei problemi adfolescienziale ognuno hai suoi...
cosi durante questo periodo di trmenda debolezza fatto di pianti sfrenati eccc ecc....
arrivo questa psichiatra con cui parlai del tutto (Non proprio tutto XD )
del mio passato e lei mi prescrisse appunto il fevarin...
quindi gia avevo un periodo di debolezza e iniziavo a chiudermi un po dentro casa per il dolore piu il fevarin mi chiusi piano piano totalmente lasciando perdere tutti gli amici ero troppo debole e sofferente...
col passare dei mesi con le citofanote continue ogni giorno 2 giorni delgi amici non cera storia non riuscivo ad uscire...
passati qualke mese tipo 3 4 inizia a sforzarmi ad uscire con grande sforzo!!!
rimanevo 1 oretta mezz oretta ecc e subito scappavo a rifugiarmi a casa!!! non ero piu io non mi divertivo piu mi rompevo e basta ...
avevo lasciato perdere tutti gli AMICI ( ancora mi cercano ma sono duro non riesco piu ad uscire!!!)l ho ladciati perdere io e ancora non li cerco perche non mi sentoi un gran che per ricominciare ad uscire duro tipo 3 4 giorni esco poi mi richiudo per altri 3 mesi perche????????
non riesco piu ad avere un ritmo costante ad uscire divertirsi ecc...
ho perso qualcosa dentro di me la scintilla niente non ce piu niente...
il fevarin l ho continuato a prenderlo per altri 2 anni e non uscivo lo stesso....
quindi la domanda è

PUO IL FEVARIN AVERMI AIUTATO AD CHIUDERMI IN ME E PERDERE CONTATTO CON LA REALTA??
ORA NON SOCIALIZZO PIU NON PARLO MAI....
ho smesso il fevarin ma ho sentito un cambiamento enorme non so se peggio e meglio mi sento leggermente piu sveglio ma allo stesso tempo sembra che ho bisogno di quella cavolo di pasticca!!!!ne ho bisogno veramente che dite??
i miei problemi ora sono:
non riesco ad essere piu quello che ero a 14 15 anni anche se ero piccolo...
non riesco ad uscire non mi diverto....
non trovo piu stimoli non ce niente che mi importa oltre la porta di casa mia...
le ragazze le vedo sono carine ma non scatta niente...cioe non sto vivedno ho grandissima difficolta a sociallizzare anche perche dopo 2 anni che tri chiudi non sai piu come socializzare 6 tra virgolette stupido a disagio quindi sono diventato tutto l incontrario di quello che ero....=?
come posso fare per divertirmi ed avere meno disagi paure fobie ??
sono pieno di paure fobie disagi vari non riesco a capire il perche...mi sento strano
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
Gebntile utente
quello che appare immediatamente in lei è che sta soffrendo di un grosso disagio che non deve essere sottovalutato,il consiglio che le posso dare è quello di intrprendere un trattamento presso uno specialista;per quanto riguarda la sua domanda viene più da pensare che il fevarin non abbia sortito un effetto terapeutico piuttosto di darle problemi

Tommaso Vannucchi

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Lo psichiatra avrà fatto una diagnosi, qual'era ? Inoltre, qual'è la dose di fevarin da lei assunta ? Era il solo farmaco che le ha indicato ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Lo psichiatra avrà fatto una diagnosi, qual'era ? Inoltre, qual'è la dose di fevarin da lei assunta ? Era il solo farmaco che le ha indicato ?
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
scusate il ritardo della risposta...
no prendevo solo il fevarin mezza la mattina una la sera....
ora ho smesso di prenderle e sinceramente mi sto sentendo graduatamente peggio ho paura....perche ora certe volte penso al suicidio penso che un po di male me l ha fatto il fevarin perche se smettendo mi sento tipo peggio cioe mi sento molto diversamente rispetto a prima...
ora non so che fare non voglio riprenderlo e per la diagnosi io non so niente...
l ultima volta che ci sono andato mi ha detto che dovevo iniziare a prendere l haldol e mi ha detto pure che con questo non ci si scherzava io ho rifiutato perche ero stufo degli psicofarmaci ma la mia situazione non va meglio...
non so ancora di chi fidarmi sopratutto perche nessuno riesce a capire cosas ce che non va in me...ora sto andando da uno psicoterapeuta...aiutatemi
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Ha preso iniziative incomprensibili se il suo scopo è quello di stare meglio. Contatti il suo psichiatra e gli chieda come riprendere la cura.
L'affermazione che nessuno riesce a capirla mi sembra ingiustificata, visto che ha già ricevuto una terapia e (credo) una diagnosi, che però continua a non riferire (avevo chiesto di dirci se sapeva la sua diagnosi).
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
scusate io veramente non so quale la mia diagnosi...dove posso vederla??
ho parlato con mia madre ma anche se non sa bene cioe lei dice che era per l " ANSIA" e basta ma non credo...
se contatto la mia psichiatra me lo dirà?
anche perche dopo l ultima volta che ci sono andato ha detto che c era il rischio di andare in psicosi...quindi bo...
secondo voi sono arrivato in psicosi? ma...
mia madre dice che non si fida di lei...
poi con 2 anni che sono stato li ho fatto solo miglioramenti d umore ecc...
ma non è cambiato una virgola di come stavo prima ora che ho smesso di prendere medicine....
comunque mi informerò...mi ricordo che verso 1 annetto che ero con lei iniziava a parlarmi del disturbo ossessivo...penso comunque prendero un altra seduta con la psicologa... grazie a tutti della pazienza ce ne vuole troppa
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

si decida: o sospendendo le cure è stato molto peggio come ha detto fino ad ora, o "non è cambiato una virgola prendendole", perché altrimenti non si capisce niente.

Adesso non sta bene e ha sospeso le cure di sua iniziativa, non credo che le abbia prese "a vuoto" senza miglioramenti, e inoltre avrebbe dovuto potenziare la cura con un secondo medicinale, non sospenderla, a detta del suo medico.

Quindi lo ricontatti.

Mi sembra che stia girando intorno al problema per voler salvare l'idea di non riprendere le medicine. E' un errore che cestinerei.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
lo so lo so...
ma se io visto che dopo mi sono andato a fare delle ricerche su internet...
ho capito forse di essere nevrotico fin da piccolino...
con paure agitazioni fin gia dall elementari anche se sembravo " normale " con un carattere strano ma divertente... ero sempre al centro dell attenzione... senza piu o meno volerlo
quindi ora potete rispondermi a questa importante domanda?
anche se lo sono o no...

quale psicofarmaco si puo prendere per i nevrotici o le nevrosi??
il FEVARIN appunto non fa niente vero?
peggiora cosamai smesso di prenderlo?

secondo me come piu volte ho saputo dopo dai miei genitori...
che la dotteressa diceva che la mettevo in difficola con le certe domande che tra virgolette l ha imbarazzavo...
io non mi ricordo bene sono passati 2 anni io mi ricordo c ero andato perche mi iniziavo a sentire male erano i miei 15 anni e 3 quarti...
poi dopo piano piano e saltato furoi tutto questo...

io penso di esserlo e forse per colpa del fevarin sono peggiorato in quanto forse non era il farmaco adatto perche lei diceva che l avevo fatta impazzire (in modo scherzoso) diceva pensa un po i tutoi genitori....
quindi ora non so che fare il farmaco l ho smesso non pianissimo...

mi è stato anche detto che le nevrosi si possono curare senza farmaci è vero?
con che cosa?
se è la psicoterapia pero prma deve capire il rpoblema!!!
questo che io mi chiedo sempre a avra capito il reale problema?
perche dice che non ho niente...e io peggioro giorno girono....

quindi?
ormai avendo preso fevarin penso che dovro prendere un altro farmaco...
forse non cenera bisogno ormai...se la dottoressa ha sbagliato ( forse ) è perche anche lei non aveva capito bene
perche avevo difficolta ad esprimermi.....
ciao se potete rispondete solo alla domanda troppo gentili scusate ancora lo so che rompo ma è delicata la cosa ho troppa paura...
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Prima dice "lo so lo so..." e poi ricomincia con le domande che crede siano fonte di maggiori certezze. Il tutto partendo dal fatto che "lo sa" già.
La cosa che se mai deve correggere non è la sua conoscenza su aspetti tecnici per lei inutili, ma il tipo di comportamenti da avere nei confronti di questa malattia in collaborazione con chi le prescrive le cure, onde evitare di perdere tempo ed energie in ricadute che favorisce sospendendo le cure o rifiutandosi di assumere le terapie nella loro composizione consigliata.

"il FEVARIN appunto non fa niente vero?"
"ormai avendo preso fevarin penso che dovro prendere un altro farmaco..."

Mi pare che si documenti per poi arrivare a conclusioni assurde. Più ragionamenti ossessivi fa e più sconclusionate diventano le conclusioni, che forse le parranno logiche ma sinceramente non lo sono.

[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
si decida: o sospendendo le cure è stato molto peggio come ha detto fino ad ora, o "non è cambiato una virgola prendendole", perché altrimenti non si capisce niente.

non so come definirlo sembra faciel....
mi setno molto diverso sia da prima ceh prendessi il farmaco sia da quando lo prendevo da 7 mesi....

cioe sto male nel senso sono peggiorato nel senso che ho piu disagio rispetto a prima ho piu problemi rispetto a prima tutto si è enfattizzatto è venuto piu a galla peggio di prima con una gran confusione....
cioe tutte che quelle erano problematiche prima che andassi dalla psichiatra ora si sono moltiplicate = prima tentavo con sforzi inutili di andare a sscuola scappando evitando ora non ci provo nemmeno sono diventato un vegetale da 3 mesi a questa pare davanti ad uno schermo prima a calcio giocavo meglio ora gioco malissimo prima a calcio riuscivo ad essere leggermente piu attento sociale e allo stesso tempo impaurito inibito rigido invece ora sono quasi totalmente apatico indiffirente senza voglia di fare niente sto rinchiuso tutto il giorno in casa con il pigiama prima uscivo ogni tanto...
con l fevarin mi sono chiuso sempre di piu...
questi sono tutti peggioramenti da quando ho smesso il fevarin ....
tutti sulla sfera sociale emotivo voglia di fare ecc....
anche prima ero messo male.... non uscivo a calcio non parlavo mai erano 3 anni che stavo li solo con la diffirenza che non mi accorgevo delle reali grandi difficolta ora si!!!!

cioe sono diventato piu vegetativo letargico impallato sconcentrato la mia vita ridotta a dormire e mangiare ecc.... maaaaa
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

la prego di non inserire espressioni incomprensibili che contrastano un po' con la serietà di tutti i termini utilizzati.
La mia impressione che oltre all'ossessività vi sia un disturbo affettivo. Per quanto riguarda sapere come stava e fare paragoni, è una cosa semplicissima, generalmente chi non riesce più a spiegarsi sono i soggetti con disturbo ossessivo, anche se agli altri la cosa è evidente.
Eviterei questa perdita di tempo e seguirei i consigli del suo psichiatra o neurologo che sia.
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
chi non riesce piu a spiegarsi cosa?
quello che gli succede?
ma disturbo osssessivo di personalita....?

dottor pacini puo spiegarmi meglio?

mi aiuteresti molto...dopo ti spiego cosi almeno posso confrontare e vedere se mi posso fidare di quella persona... perche quali sono le sue impressione? grazie mille

poi non ho capito quella frase dell impressioni serie e sarcastiche ....
scusa ma a me mi veniva di scrivere cosi 1 po sono fatto cosi cmq è vero adesso come adesso sono ridotto all osso...sofferenza 1 po mentale cioe pensieri cioe non sono proprio pensieri al 100 x 100 sono ragionamenti pero c he lo tutto il giorno e non riesco a fermarli del tipo provo a fare ad alta voce "shhhh" quando certe volte tipo aletto arriva ad una intensita distruttiva fa ridere ma è la verita :)...
che dire 4 mesi fa non ero cosi i miei problemi non erano cosi belli tosti cattivi come ora...ma neanche prima che prendessi il fevarin....

che dire.... se qualcuno ogni tanto anche 1 volta al giorno... :( mi risponde mi fa piacere mi aiuterebbe perche ho quasi 18 anni e non so dove sbattere la testa per la sofferenza paura di sbagliare con i farmaci confusione perche non capisco cosa ce che non va cosa mi manca e paura di cascare in un circolo tra farmaci cambio di psichiatri solo perche non si riesce a prendere una retta via....(se davo retta a questa psichiatr io dovevo prendere l haldol e lo xanax....da li ho iniziato a sentire puzza e mi sono allontanato ora sto andando da un equipe di medici nell ospedale del capoluogo ho fatto dei test ma non riesco piu a resistere ai miei problemi

cmq quando scrivo sono un vegetale non scherzo piu di tanto.... non ho forza sono tonto distrutto impallato cioe come se il mio cervello è andato bo.......
[#13]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"se qualcuno ogni tanto anche 1 volta al giorno... :( mi risponde mi fa piacere mi aiuterebbe "

L'esatto contrario. Lei non ha bisogno di questo, ma di essere visitato periodicamente e di seguire una cura che un altro medico ha già individuato e prescritto.

Tutte queste domande a ruota che si pone non è che siano utili ad alcunché. Gira in tondo, e soprattutto rischia di perdersi nei tentativi di trovare risposte.

"se davo retta a questa psichiatr io dovevo prendere l haldol e lo xanax....da li ho iniziato a sentire puzza e mi sono allontanato"

Probabilmente invece era la cosa giusta da fare, e invece ha ritenuto per sospetti non meglio precisati di non seguire le indicazioni. I risultati non mi sembrano confermare la sua idea di non seguire le prescrizioni.

Segua i medici che ritiene ma non per fare domande, si faccia fare diagnosi e cura, o ritorni dal medico precedente che probabilmente aveva ben inquadrato la situazione.
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie mille
scusate per quante domande e quanta pazienza ce voluta ....
cmq oggi sono ritornato dalla pscihiatra e ha detto che bisogna prendere dei farmaci anche aumentarli... perche ha visto che da 3 mesi che ho smesso i farmaci sono "peggiorato" e finalmente sono venuti piu o meno a galla i sintomi piu riconoscibili o meglio sono venuti su cose che non mi aspettavo...
ha detto che la mia fobia sociale si sta tramutando in un disturbo di personalita evitante perche sono 2 mesi che non mi smuovo da casa ecc... ed è venuto anche fuori che sono anche narcisista :s XD aglia me sa che qui ce da tribbola.... cmq l unica mia ultima paura che mi affligge è la paURA dei farmaci la paura ho paura che una persona non gli ne frega di aiutarti che ti vuole fare del male bo questa è l unica paura che ho bo sara anche questo un mio problema....ciao

[#15]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

In quest'ultima risposta ha praticamente fatto un semplice e logico ragionamento, che è poi quello che dicevamo.

Di paure ne avrà ancora, magari le stesse o diverse, finché la cura, come speriamo tutti, im primis chi la cura con le migliori intenzioni, il disturbo la lascerà in pace (per effetto della cura in corso).

Per adesso la cosa migliore è adattarsi a questa breve e non completamente definita prospettiva, che però è una prospettiva di miglioramento.
[#16]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie a tutti posso fare un ultima domanda :O?
quale il farmaco migliore per la distimia cioe aspe l assenza di entusiasmo voglia di fare energie che sprigionavo che ora non ho? mi è stato prescritto l efexor per appunto questa strana depressione lieve e il mio distgurbo evitante.... va bene?
io ho piu fiducia in voi online che di lei personalmente XD scherzo comunque se qualcuno mi risponde mi aiuterebbe a tranquillizarmi che la mia psichiatra capisce e mi posso abbandonare alle cura trnauqillo e fiducioso... anche perche ho smesso l efexor dopo 3 pasticche perche non mi piaceva mi iniziavo a intronare leggermente avevo voglia di buttarmi di sotto XD cosi finalmente capivo quanti metri erano mi scioglevo un dubbio xD bo ciao ciao