Angoscianti presunti ricordi

Salve ho 29 anni e vorrei chiedere un aiuto in merito a "strani ricordi" che sono improvvisamente "riaffiorati dalla memoria". Tanto per cominciare possono essere divisi in due tipologie, alcuni riguardano me ed il mio passato più recente, altri invece avvenimenti (rimossi) avvenuti nella mia infanzia.
Per quanto riguarda i primi ho dei ricordi confusi di momenti non ben precisati nel tempo (ma comunque riferiti all'età adulta max 5-10 anni fa): mi ricordo di aver avuto dei momenti di blackout mentale, e mi ricordo parti di cose successe in questi momenti. Un po' come se avessi avuto delle piccole crisi in cui la mia mente non volesse più "ascoltare" e di conseguenza ricordare le cose dette/successe perché troppo dolorose, come se una parte di me non volesse accettarle. In questi ricordi vedo persone a me care che parlano di me e di questi miei momenti di "blocco" (io sono presente,ma non reagisco perché non mi accorgo di niente), dicono che "non se ne sono accorte per tempo", che "forse potrebbe essere troppo tardi", che "qualcosa potrebbe rimanere sempre", e cose terribilmente angoscianti di questo tipo.
Gli altri riguardano la mia infanzia ed in particolare liti furibonde dei miei genitori (che sono attualmente sposati) in riferimento a tradimenti ripetuti di mia madre (di cui non ricordavo nulla).
Premetto che tutto è iniziato quando ho fissato la data del mio matrimonio. Ho chiesto conferme di questi ricordi e tutti mi sono apparsi stupiti (ma non in senso negativo) hanno detto che me li sono sognati e che non sono mai successi, questo non ha fatto altro che aumentare la mia angoscia ed ho chiesto di essere portata da un dottore, che mi ha prescritto un ansiolitico contro gli attacchi di panico e con il quale ho iniziato una psicoterapia. L'ansia è ovviamente passata ma il riaffiorare dei ricordi non proprio e adesso provo un senso di profonda insicurezza perché non so più cosa è vero e cosa non lo è e soprattutto se potrò ancora aver fiducia nei miei ricordi in futuro...
qualche parere?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

lei ha effettuato una visita presso quale professionista?
la descrizione di quello che le sta succedendo la trovo un pò confusa ( almeno per me ) se possibile cerchi di essere più chiara,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta