Astenia, stress e problemi d’ansia

Buongiorno,

soffro di disturbi d’ansia con somatizzazione da gennaio 2022.

Tre settimane fa ho iniziato ad avere forti somatizzazioni causa stress (non facevo ferie da due anni, seguivo una alimentazione sotto calorica ed ero abbastanza in movimento).
Le somatizzazioni includevano: senso di bruciore alla nuca ed arti, pesantezza agli arti, formicolii, vertigini, nausea e una stanchezza impressionante che mi ha stesa a letto per qualche giorno.
Ho fatto una settimana di ferie (la scorsa), sto mangiando molto di più e mi sono ripresa quasi totalmente piano piano, però ho sempre degli episodi di fortissima astenia, mi capita un’ora/due al mattino e/o dopo pranzo.
Sono tornata a lavoro ma in quei momenti faccio fatica a fare qualsiasi cosa.
Poi passa e torno alla normalità.
Nel mentre sono stata dallo psichiatra che mi ha prescritto, oltre a Modalina 1mg (che prendo da gennaio 2022), anche Surmontil 8 gocce, reinserendolo precisamente da 4 giorni (l’ho preso per un periodo nel 2022 poi non era più disponibile).
Prima assumevo Trittico 20 gocce, che sto ora scalando.

Spiegando poi della mia astenia ha aggiunto alla prescrizione l’integratore Sametil.
Ad oggi ho preso 3 compresse, (ho iniziato infatti 3 giorni fa l’assunzione) lo prendo verso le 10 del mattino, a stomaco vuoto.
Anche stamattina ho avuto un episodio di fortissima astenia, intorno alle 9.00, poi, poco prima di prendere l’integratore, mi sono ristabilita.
Gentilmente vorrei capire quanto tempo ci può volere affinché io mi ristabilisca del tutto e non abbia più questi cali.
È normale che io mi senta ancora così?


Vi ringrazio infinitamente
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 46.3k 1k
Che diagnosi è stata fatta ? Somatizzazioni non è una diagnosi. Sametil non è un integratore in questo caso, anche perché non riferisce alcuno stato di carenza di qualcosa.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Altri consulti in psichiatria