Cura adatta?

Salve dottori.
Sono un ragazzo di Napoli e ho 26 anni.
Sono in cura presso il mio centro di salute mentale, perché dopo un periodo di apparente episodi depressivi pensavo che fossi bipolare quando invece non lo sono.
Ho cambiato anche diversi psichiatri, dove non raccontavo bene i miei sintomi.
La mia cura è carbolithium 300 mg 3 compresse al giorno, aripiprazolo 15 mg 2 compresse al giorno e zoloft 100 mg 1 compressa la mattina.
Precedenti psichiatri mi avevano dato il litio, non voglio che abbia confuso la mia psichiatra che mi ha continuato a prescrivere litio nonostante io non sia bipolare.
È una cura per bipolari questa?
Spero di no.
E perché il litio invece di assumere una cura sola di antidepressivi?
Grazie mille dottori.
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Il trattamento e la diagnosi dipendono da chi la visita.

La terapia tratta il disturbo bipolare ed ha indicazione per esso.

È possibile che la terapia sia decisa in base ai sintomi che ha presentato al momento della visita.

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Salve dottore. Quindi mi sta dicendo che la terapia elencata è per un disturbo bipolare e quindi non per sintomi depressivi? Ripeto che io non ho il disturbo bipolare,mi è stato comunicato dalla dottoressa che mi ha in cura. In questo caso cosa bisogna fare? Grazie. Buon ferragosto.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
In modo generico, non si può dire quale sia la diagnosi leggendo una terapia poiché i farmaci possono essere utilizzati in modo variabile per diverse patologie.

Il litio ha indicazione nel disturbo bipolare, gli altri farmaci no. La combinazione di tutti questi tratta un disturbo dell’umore.

Per chiarezza sulla diagnosi deve parlarne con la sua dottoressa. Se le ha detto che non ha un disturbo bipolare vuole trattare la sua patologia in questo modo.

Da questa richiesta non si può escludere il disturbo bipolare come non si può ipotizzare quale sia la sua diagnosi specifica

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile dottor Ruggiero, ho fatto questo consulto perché all'inizio pensavo di aver avuto il disturbi bipolare quando invece non ce l'ho. Ho raccontato diversi sintomi che non erano i miei (leggevo su Google) e alcuni medici in passato mi hanno dato litio come cura. Ma lei come disturbi dell'umore intende anche disturbi depressivi? Io credo proprio di avere un disturbo depressivo e non dell'umore. Non capisco perché la dottoressa mi curi con il litio. Domanderò a lei . Grazie tante, dr. Ruggiero.
Segnala un abuso allo Staff
Disturbo bipolare

Il disturbo bipolare è una patologia che si manifesta in più fasi: depressiva, maniacale o mista. Scopriamo i sintomi, la diagnosi e le possibili terapie.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbo bipolare

Altri consulti in psichiatria