Paroxetina e vertigini

Buongiorno dottori soffro di sbandamenti soggettivi da ben 3 anni anche se ci sono periodi che sembra che tutto passi e dopo si fa di nuovo vivo... essendo che prendo daparox da ben 20 anni oramai per ansia e attacchi di panico... volevo chiederle se questi vertigini possono essere dovuti al farmaco che assumo... oppure è altro... grazie
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 696 38
Buongiorno utente.
Gli sbandamenti soggettivi, o vertigini, possono avere diverse cause. È possibile che siano correlati all'assunzione prolungata di paroxetina (Daparox), sebbene non sia un effetto collaterale comune o tipico, soprattutto dopo 20 anni di assunzione stabile. Tuttavia, alcuni effetti collaterali possono manifestarsi o cambiare nel tempo.
Considerando la durata dei sintomi (3 anni) e la loro natura intermittente, è importante escludere cause organiche. Si consiglia di consultare il suo medico curante per una valutazione completa, che potrebbe includere esami del sangue, valutazione neurologica e/o otorinolaringoiatrica, per identificare la causa precisa degli sbandamenti.
Discuta con il suo medico anche della possibilità di una correlazione con la paroxetina, valutando se il rapporto rischio/beneficio del farmaco è ancora ottimale o se esistono alternative. In certi casi cambiare il farmaco è relativamente agevole e permette una diagnosi differenziale. Dipende anche dalla sua attuale sintomatologia, dalla gravità di un eventuale ricaduta, dalla eventuale risposta positiva ad un farmaco precedente etc etc.

Dr Giovanni Portuesi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Salve dott la ringrazio molto per la risposta, I miei sbandamenti sono se leggo un libro dopo poco devo smettere perchè mi sento come se il mio corpo oscilla se abbasso la testa per stare con lo smartphone anche dopo poco devo smettere oppure se mi metto seduto è non appoggio la testa dopo poco mi sento come se la testa sene vada per i fatti suoi e mi causa forti sbandamenti se per sbaglio mi dondolo con la sedia della scrivani anche li povero me.. Quindi per questo ho chiesto se poteva essere un problema riguardo al daparox...
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su ansia e panico