Tolta fluvoxamina, rxulti ha perso effetto?

Buongiorno dott.
, da quando ho tolto fluvoxamina passando da 100 a 50 per una settimana poi stop, mi sembra che rxulti sia meno efficace, per esempio sono due notti che dopo aver sognato quando mi sveglio sento delle voci, e ieri mi sembra di aver avuto un idea di riferimento quando una persona ha tossito, ma non ne sono sicuro, potrebbe anche essere l' "ansia sociale/pensiero ossessivo" di cui ho parlato più volte (paura che gli altri pensino che ho idee di riferimento, ecc.
).
So di interazioni tra fluvoxamina e rxulti, quindi chiedo se il fatto che mi abbiano tolto fluvoxamina possa far ridurre il livello di rxulti nel sangue e conseguente efficacia ridotta rispetto a prima e se questa cosa è permanente o temporanea... . . ?

Grazie.
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Il motivo della riduzione di fluvoxamina dovrebbe essere insito negli effetti collaterali che ha presentato e che ha anche riferito nella richiesta precedente.

La variazione in questo momento dovrebbe avere lo scopo di ridurre tali effetti e di eliminarli.

E' ovvio che una riduzione di dosaggi può dare alcuni fenomeni di peggioramento indipendentemente dal resto della terapia assunta senza dover per forza pensare a interazioni/inattivazioni o altre condizioni non contemplabili.

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Fabio Maria Pasquale Tortorelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Farmacologo 1.3k 99
Gentilissimo,

In un consulto precedente le avevo scritto come fosse teoricamente possibile che la Fluvoxamina potesse innalzare i livelli di Rxulti, in quanto entrambi "competono" per lo stesso enzima per il loro metabolismo a livello dei fegato.

È anche da prendere in considerazione che, riducendo il dosaggio di Fluvoxamina, vi sia stato un possibile peggioramento della condizione di base con accentuarsi di una sintomatologia caratterizzata da pensieri ossessivi; potrebbe essere una possibilità plausibile sulla base dei sintomi che descrive.

È fondamentale rivalutare la situazione clinica con il suo specialista di fiducia per comprendere con esattezza, nel corso di una visita accurata, la natura della sintomatologia.

Cari saluti, resto a disposizione per eventuali necessità

dott. Tortorelli Fabio M.P.
Psichiatra e Psicoterapeuta | Roma Policlinico |
WhatsApp 3406693506

https://www.instagram.com/docfabiotortorelli?

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita

Consulti su psicosi

Altri consulti in psichiatria