Domanda relativa a comportamento schizofrenico

Buongiorno.


avevo una relazione con un uomo schizofrenico da 7 anni.
La relazione è terminata 20 giorni fa.
Ci siamo conosciuti all'estero mentre lavoravo là.
Abbiamo anche cambiato diversi paesi.
La relazione di per sè andava sempre bene, solo che ogni tot mesi dopo che cercavo di costruire stabilità in situazioni comunque precarie lui trovava una scusa per andarsene, ma manteneva la relazione.
Essendo lui di un'altra nazionalità prendeva un sussidio per la sua malattia, che però a un certo punto era stato tolto per motivi ignoti, poi era tornato, ma andava rinnovato... ha provato più volte a fatica a riaverlo andando e venendo da casa mia ed ha anche vissuto per strada nel suo paese.
Alla fine con il mio supporto emotivo, logistico e economico è riuscito ad averlo e ad avere una casa sociale.
Nella casa sociale io non potevo andare ma lui ha tenuto comunque la relazione a distanza, poi è tornato un'ultima volta da me un periodo dicendo di voler restare ma dopo pochi mesi se n'è andato perchè per avere il sussidio doveva stare di là, questa volta ha preso una casa in affitto normale con l'aiuto della madre e quindi per riavvicinarci, dato che sembrava interesse comune, ho preso la decisione di trasferirmi e durante una visita a casa sua glielo ho proposto, come risultato ha risposto che non voleva più la relazione.
Affranta me ne sono andata e poi mi ha cercato continuando a dire che dovevamo tenerci in contatto, che ora non riusciva a stare nella relazione che gli generava pressione e paranoia, ma forse chissà magari dopo...diceva che entrambi dovevamo capire (nonostante io non avessi niente da capire) e inizialmente ho mantenuto solo contatti telefonici dandogli il tempo di riflettere, ma più passava il tempo meno parlava della relazione e anzi sembrava più tranquillo che rimanesse cosi in una sorta di limbo e, se prima era aperto a parlarne, ora cambia argomento, ma nonostante questo scrive tutti i giorni come se le cose fossero come prima e mi telefona.
Io ho smesso di cercarlo come prima, ma rispondo...però soffro la situazione perchè io ho dei sentimenti forti per questa persona e vorrei continuare la relazione, se non altro a distanza vedendosi, ma mi sembra che lui voglia solo continuare il legame senza responsabilità al telefono, però a volte dice frasi che sembrano una mezza speranza e definisce la situazione come "incertezza" e mi dice di non starci se non voglio starci.
Per me è difficile accettare che ora che ha stabilità dove potremmo stare insieme, rinneghi la relazione perchè ha paura di fuggire di nuovo e rovinare tutto e sente pressioni e angosce inesistenti in realtà, magari nella sua testa.
A volte mi sembra tutto finto.
Volevo avere un parere su questo comportamento, capire se è proprio cosi e se c'è speranza che torni indietro sulla sua decisione oppure non tornerà mai perchè avrà sempre paura...oppure capire se sono tutte scuse, non so sono confusa e sto male.
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Diabetologo, Medico delle dipendenze 47k 1k
Lei non pone una domanda medica però. Sta raccontando una vicenda in cui una persona le ha detto che non vuole una relazione. Non ho capito che significa dire "se è proprio così". E' una risposta che non ha gradito, ma esprime la volontà della persona a quanto pare. Persona che poi ha una situazione psichica nota, e che potrebbe avere a che fare con la possibilità di gestire relazioni e convivenze.

Quindi, il comportamento su cui eventualmente avere un parere non è quello della persona, ma il suo, se dovesse impedirle di gestire la situazione in maniera serena.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Salve,

a quanto pare gli schizofrenici vengono presi da paure, pressioni e ansie riguardo le relazioni che non sempre hanno a che fare con i reali sentimenti, chiedevo conferma di questo più che altro, tanto più che non vuole una relazione ma mantiene i contatti come prima mettendo me in un limbo. Certo per me è difficile da gestire questo, altrimenti non sarei qui a chiedere.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su psicosi

Altri consulti in psichiatria