Zoloft 100 mg da 4 settimane con pochi miglioramenti. é il caso di attendere ancora?

Salve, sono appena entrata nel nono mese di gravidanza.
A fine settembre ho fatto uno switch consigliato dalla psichiatra da paroxetina 10 mg che non faceva più effetto a zoloft ritenuto più sicuro in gravidanza e allattamento.
Al momento sono a 100 mg da quattro settimane ma non ho notato molti miglioramenti.
Prendevo paroxetina per DAP ma ora si è aggiunta anche una depressione perinatale.
Potrebbero non esserci grossi miglioramenti perché 100 mg non è la dose giusta e andrebbe aumentata?
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161
Gentile Utente,
dopo quattro settimane di terapia può essere ancora presto per valutare con precisione la risposta alla sertralina. In molti casi il miglioramento emerge in modo graduale. Per questo motivo può essere opportuno attendere ancora un po’ prima di considerare eventuali modifiche.

In ogni caso, è importante mantenere un contatto con lo specialista di riferimento e avvisarlo tempestivamente qualora dovesse notare un peggioramento dei sintomi o qualsiasi variazione significativa del suo stato emotivo.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile dottore, grazie per la risposta celere.
Volevo solo capire se è possibile che la mia condizione e gli ormoni della gravidanza possano ritardare o complicare gli effetti dello zoloft. Siccome mancano poco più di tre settimane al parto sono terrorizzata dalla possibilità di arrivare a quel giorno con ansia, panico e pensieri intrusivi invalidanti come lo sono adesso. Cerco solo di correre ai ripari per stare un po’ meglio per questo volevo capire se aspettare ancora con questo dosaggio abbia un senso.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su ansia e panico