Ipocondria e cybercondria

Salve a tutti,

Sono un uomo di 43 anni e dallo storico dei miei consulti si può evincere orientativamente quale sia uno dei miei problemi.


Chiedo questo consulto forse per capire meglio il prossimo passo da fare, decidere finalmente di procedere.


Sono anni che combatto con dei sintomi del mio corpo che replicano esattamente ogni mia paura del momento e mi chiedo come sia possibile.


Dalle fascicolazioni 8-9 anni fa irradiate per tutto il corpo a seguito di una pausa di SLA e passate solo dopo esami specialistici, ai formicolii e parestesie in tutte le estremità per paura di un brutto male neurologico, anche queste sparite dopo esami.


Dalla necessità di urinare ogni 2 Min dopo un timore di avere un tumore alla prostata, alla stipsi per diversi giorni dopo una colonscopia di mia madre prima di una operazione, fino a gonfiore addome dolore una settimana fa e da un paio di giorni oggi dopo aver letto determinati sintomi.


Questo mi manda in crisi perché non so più a cosa credere del mio corpo, e chiedo delucidazioni anche qui, anche per come procedere contro una situazione di continua ricerca sintomi su internet, che spesso mi porta solo risultati "mortali".


Oggi sono stato dal medico di famiglia per la problematica del mal di pancia, lui sentiti i sintomi mi ha prescritto solo del carbone, ed alla mia domanda se fosse necessaria una visita gastroenterologa, mi ha detto che al momento non ne vedeva il motivo.


Risultato?
Dubito anche del medico, e me la sono prenotata comunque...

Grazie in anticipo e scusate
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4.2k 209
Il problema non è il corpo, ma la mente e i pensieri che a ogni sensazione corporea le fanno ipotizzare malattie gravi. Ha in atto qualche terapia, farmacologica o psicoterapica per questi pensieri? Perché se no non ne esce.
Glielo dico anche se lo sa benissimo da solo: su internet ogni sintomo è indice di malattie terribili e inguaribili, ogni ragno è il temibile ragno violino e ogni calabrone è tropicale e mortale.

Franca Scapellato

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta.

Me ne rendo sempre più conto, e mi riprometto sempre di non cercare la minima cosa online ma poi puntualmente ci ricasco.

Quello che non capisco è il perché questi fenomeni si presentino ad ondate: mia madre deve fare urgentemente colonscopia per un intervento? Subito dopo inizio a soffrire anche io di stitichezza, gonfiore addominale ecc. Un conoscente muore per un brutto male? Poche settimane dopo inizio a sviluppare gli stessi suoi sintomi iniziali, formicolio diffusi, parestesie notturne , debolezze alle braccia. E così via in almeno altri 3-4 episodi, placandosi solo dopo l'ennesima visita specialistica per poi in breve tempo attenzionare altro. So che il "rasoio di occam" dovrebbe farmi dire che se i sintomi mi si manifestano esattamente dopo l'inizio di una fissazione dovrei avere già la risposta, ma dico sempre "e se questa volta fosse vero?" E ricomincia il.circolo vizioso.
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4.2k 209
Ha colto esattamente il meccanismo: il dubbio ossessivo non si accontenta di una probabilità del 99,99 per cento, esige la certezza, che nella vita reale non esiste. È una vera trappola mentale e l' unico modo per uscirne (con pazienza, impegno e fatica) è curarsi. Più invece cerca di rassi-curarsi, più nutre e aumenta le ossessioni ipocondriache.

Franca Scapellato

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ma che lei sappia si può arrivare a somatizzare nel modo che le ho descritto, puntualmente, ogni paura del momento ?

Comunque ha ragione, l'unica soluzione è iniziare un percorso di psicoanalisi corretto.

Ho sempre procrastinato ma sinceramente sono sfiancato ora.
Segnala un abuso allo Staff
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria