Borbottio

La mia collega da circa un mese ha iniziato a borbottare continuamente, già un paio di volte mi sono trovata alle prese con suoi svenimenti o effetti strani da carenze di elettroliti. Vorrei sapere se questo atteggiamento può condursi a qualche patologia. Scusate se può sembrare improprio il questito, ma vivendo a stretto contatto con una persona se ne notano i cambiamenti. RingraziandoVi anticipatamente se vorrete tener di conto questa mia.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente

in che senso carenze di elettroliti ? Quali e in che modo lo sa ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Lo so perchè si era "rattrappita" e la portai al pronto soccorso, stava seguendo una dieta dimagrante, aveva sodio, potassio, cloro, fosforo, magnesio, ferro e calcio plasmatici molto bassi.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

cosa è risultato che avesse causato quella condizione di perdita di elettroliti ? La persona ha una diagnosi psichiatrica che lei conosca ? Che età ha ?
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
La causa hanno detto che era la dieta, una dieta coi pasti sostituiti da "beveroni" consigliata da un dietologo; non sono a conoscenza di un'eventuale diagnosi psichiatrica; ha 51 anni.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
E' ovviamente difficile dire se e quale problema mentale abbia una persona che intraprende diete "bizzarre". In ogni caso la persona come giustifica la sua adesione a questa dieta ? E' sovrappeso ? Vorrebbe dimagrire o "purificarsi" oppure sostiene che gli serve perché l'organismo non tollera il cibo normale e cose simili ?
Inoltre, si capisce cosa borbotta ? Quali reazioni ha se si accorge di essere osservata, reagisce con imbarazzo o è apparentemente assente e diffidente ?
[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
La dieta "bizzarra" è di moda dove noi abitiamo e viene utilizzata per ritrovare la forma fisica a 50 anni ormai in decadenza. Nessun sovrappeso, magari 3 chili oltre le misurazioni che si trovano su internet e che, secondo me, sono adatte a popoli con strutture ossee minute. Questa è l'unica motivazione: l'appeal. Borbotta e non capisco cosa dice, ma se glielo faccio notare mi risponde che sta ragionando. Grazie dottore.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

E' molto difficile dire di cosa si tratta, i comportamenti dietetici estremi, o comunque spinti all'estremo senza preoccupazione di condizioni fisiche in peggioramento sono comuni in alcuni disturbi alimentari. Però quando l'età è intorno ai 50 o c'è già una storia o è difficile che inizi dal nulla. Allora è più frequente una sorta di ossessione per le funzioni corporee piuttosto che non per l'aspetto in senso estetico. A volte si associano anche abitudini alimentari incomprensibilmente rigide o orientate verso cibi "naturali" o "alternativi" etc.

Le diete dimagranti purtroppo dovrebbero sempre tener conto del fatto che le persone chiedono implicitamente di controllare il peso, non soltanto di perderlo lì per lì, e questo non è garantito, ma soprattutto se la persona ha qualche problema proprio su peso, funzioni corporee etc è probabile che la dieta diventi uno strumento problematico.

Di più purtroppo non si può dire con questi elementi.