Cipralex e dieta

Salve Dottori,
Da ormai più di 6 mesi mi è stato prescritto per depressione e ansia cipralex 20 da prendere ogni mattina. L'ansia è notevolmente migliorata già dai primi periodi così come la depressione, anche se quest'ultima nn si è mai spenta del tutto. Purtroppo in questi mesi sono ingrassato 20+ chili (non mi è mai successo di ingrassare così prima d'ora) e già da questi giorni sto iniziando una seria dieta dimagrante associata ad esercizio fisico. Mi chiedevo, ma il farmaco che sto prendendo può influenzare in qualche modo la perdita di peso? Devo prendere in considerazione un consulto dal mio specialista e l'opportunità di cambiare farmaco?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Gli Ssri possono condizionare un aumento di peso, soprattutto attraverso un aumento della fame, ma anche attraverso meccanismi indiretti. Tuttavia un regolare esercizio fisico e un alimentazione equilibrata dovrebbero ridurre il problema. ne parli con il suo specialista, prima di cambiare farmaco vale la pena cercare altre strade.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. per la veloce risposta!
Ne parlerò al più presto col mio medico.
Vorrei chiedere solo un ultimo chiarimento: questo tipo di farmaco rallenta un normale dimagrimento associato ad una dieta ipocalorica + esercizio fisico oppure non devo preoccuparmi?

Grazie ancora e Cordiali Saluti!
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
E' tutto molto personale. A priori non e' possibile prevedere quali saranno i risultati del programma di dimagrimento associato alla terapia farmacologica. Bisogna partire e seguirne l evoluzione con l aiuto del medico.
Cordiali saluti