Sonno polifasico

Buona giornata!

Gardirei sapere che ne pensa del sonno polifasico!
Che sia un valido metodo per sentirsi sempre svegli e pimpanti pur dormendo solo 3 ore (o anche meno) a notte, penso che sia fuori discussione, dato che mi è capitato di ricorrervi più volte quando mi sono trovato a dover preparare esami universitari particolarmente tosti. Ho letto anche che al sonno polifasico ricorrono sovente anche astronauti e militari in missione, oltre che grandi studiosi e scienziati (Leonardo da Vinci, Edison, Thomas Jefferso, Benjamin Franklin, Napoleone ecc..)

Comunque, per farla breve, la mia domanda è questa: il sonno polifasico, rispetto ad una dormita naturale di 7-8 ore, consente-se non sbaglio- di mantenere inalterata o quasi, la quantità di sonno rem durante la giornata. Rimangono inalterate anche le capacità di apprendimento del cervello oppure queste ultime risultano compromesse??

Grazie mille!!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Spesso si equivoca sul fatto che modificando i parametri vegetativi si ottengano degli effetti generali, come fosse una "dieta", mentre invece se alcune persone hanno ritmi di sonno spontanei questo può essere un indicatore di un assetto diverso, non lo strumento perché chiunque possa ottenerlo.

Citare alcuni grandi nomi (scelti tra una marea di grandi nomi possibili) che avevano una caratteristica non significa niente.

Esattamente il problema rispetto a cui sta riflettendo su come dormire al meglio quale sarebbe ? Ha problemi di sonno ? Di apprendimento ? Di umore ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini