Depressione, perdita di memoria, apatia

Buon giorno,
mi rivolgo a questo sito poiche ho visto che rispondono ai quesiti persone competenti e in maniera oggettiva.
Sono un ragazzo di 25 anni e da circa un mese e mezzo non mi sento piu' me stesso.
Tutto e' iniziato da quando una mattina mi sono svegliato con accanto la ragazza che ho amato per piu' di un anno e ho provato nel corso della giornata, dopo un litigio normalissimo, senso di indifferenza nei suoi confronti.( stavamo insieme da un anno , ci vedevamo tutti i giorni,rapporti sessuali 3-4 volte a settimana, gelosia fortissima (la notte prima del tragico risveglio ho sognato un suo ex di cui ero gelosissimo) Da li e' cominciata una trafila di pensieri orribili , dall'essere omosessuale, all'aver rapporti con bambini, accompagnata da una totale apatia nei confronti del mondo, senso di insoddisfazione,nessun tipo di affetto, isolamento dalle persone,....penso addirittura che nn mi farebbe alcun effetto veder mancare un parente caro.
Evento assai mortificante e' stato il veder svenire mio zio davanti e non provare alcuna emozione, cosa che se fosse successa prima mi avrebbe sicuramente provocato un forte shock.
Insomma non mi riconosco piu' nella persona che mi trovo oggi allo specchio.
Pian piano mi sto accorgendo di non avere piu' memoria e incapacita' a mantenere la concentrazione, difficolta' espressive e di dialogo.
Puo' essere una fase depressiva?
Puo' un uso moderato di cannabinoidi aver portato alla mancanza di memoria da un giorno all'altro?
Recuperero' i sentimenti?
Ho cominciato dietro consiglio di uno psichiatra un percorso di consultazione presso una psicoterapeuta.
Sono molto preoccupato
Ringrazio.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

visto che ha iniziato un percorso psicoterapeutico per quale diagnosi fa questi incontri?

Lo psichiatra cosa le ha detto?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta,
la diagnosi non mi e' stata comunicata ancora, ho fatto un Test di Rorschach e un MMPI-2 del quale attendo ancora la riposta. Per tranquillizarmi lo psichiatra mi ha detto che nn e' nula di preoccupante e che si delinei a grandi linee un profilo ossessivo.
Pero' giorno per giorno mi srtugge questa totale apatia , mancanza di memoria, incapacita' di formulare frasi come una volta.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
gentile utente

i sintomi che descrive non appartengono al profilo ossessivo.

Inoltre, i test dovrebbero dare una diagnosi?

Trovo piuttosto difficile che un test proiettivo possa dare una diagnosi, può dare una indicazione della sua problematica ma non altro.
E' molto operatore dipendente e dal tipo di siglatura utilizzata.
Invece MMPI indica delle aree ma non fornisce risultati diagnostici, da qui i "tratti" di cui parla il suo psichiatra.

L'uso di sostanze può provocare i sintomi che descrive, il suo psichiatra e' informato del suo uso di sostanze?
[#4]
dopo
Utente
lo psichiatra sa che ho fatto uso di sostanze in passato ma ho smesso l'assunzione per scelta e non accuso ne astinenza ne altre problematiche.
[#5]
dopo
Utente
vorrei chiederLe per cortesia se e' diagnosticabile la prenza o meno di un problema neurologico dovuto all'assunzione di cannabis (uso non cronico) e se e' possibile che recuperi la mia personalita', le emozioni, i sentimenti,Grazie
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Le diagnosi neurologiche le fa il neurologo.