La dose è corretta, o è troppo bassa

Gentili dottori, sto assumendo Cipralex 10 mg da 20 giorni per forte ansia, lieve depressione e derealizzazione. Ancora non noto miglioramenti: è normale? Avrei già dovuto avere miglioramenti? La dose è corretta, o è troppo bassa?
Ringrazio chiunque voglia rispondermi.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

se avesse letto gli altri consulti come consigliato prima di postare una domanda, avrebbe letto che ci vogliono dalle 3 alle 4 settimane per valutare la risposta al farmaco ed i miglioramenti.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
sicuramente dottore, ma volevo sapere anche se la dose è corretta o è troppo bassa (almeno se genericamente è così), e se è indicata anche per disturbi come la derealizzazione (o se quest'ultima è un sintomo della depressione e sparisce con il miglioramento della stessa).
Grazie della risposta, dottor Ruggiero.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sono domande infruttuose a 20 giorni dal trattamento:

- il dosaggio si stabilisce iniziando con una dose bassa e facendo correzioni in 6-8 settimane.

- il trattamento viene scelto dal medico secondo una diagnosi fatta e non per un singolo sintomo
[#4]
dopo
Utente
ciò che volevo sapere, non credo di esser stato chiaro a questo punto, è: 10 mg è una dosa bassa, o è una dose terapeuticamente valida?

per il resto sono soddisfatto dalla sua risposta.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Credo di non essere stato chiaro io dicendole che il dosaggio di 10 mg deve essere valutato in quarta settimana.
[#6]
dopo
Utente
chiarissimo adesso, grazie mille per le celeri risposte.
[#7]
dopo
Utente
dottori, scusate di nuovo per il disturbo. Sono arrivato al quarantesimo giorno di assunzione di cipralex 10 mg, e ho notato che in alcuni giorni sono stato lievemente meglio, mentre in altri giorni sono stato come nel principio del disturbo, ovvero sia ansioso, derealizzato, pieno di pensieri neri e tristi, debole fisicamente. E' normale nell'effetto del farmaco questo risultato altalenante, oppure dovrei far rivalutare il farmaco o la dose, visto che ad oggi il risultato è tutt'altro che soddisfacente?