Di tempo che soffro di attacchi di ansia/panico soprattuto quando mi trovo in luoghi affollati

Buonasera è da un pò di tempo che soffro di attacchi di ansia/panico soprattuto quando mi trovo in luoghi affollati. Avverto vampate di calore, assenza di saliva, sudorazione, sensazione di svenimento (non sono mai svenuto però), pensantezza di alcune parti del corpo ed altri sintomi del genere. Parlandone con conoscenti che hanno lo stesso problema mi hanno consigliato di prendere Lexotan gocce, finora non l'ho mai prese perchè ho volute sempre superare questi attacchi da solo. Vorrei gentilmente sapere quali effetti/modificazioni producono nel corpo queste gocce, la quantità da prendere e se sono dannose per l'organismo. Vi ringrazione anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Gentile utente,

se conosce delle persone che prendono lexotan potrà benissimo vedere in loro che effetto fanno.
Ma è sbagliato il fai da te perché il farmaco deve prescriverglielo il medico e non un conoscente a cui è stato prescritto per un motivo x. Il medico saprà consigliarla anche perché la conosce e può giudicare se si tratta del farmaco più adatto per lei.

Comunque per gli attacchi di panico o l'ansia in genere le benzodiazepine sono una terapia d'emergenza e non sono particolarmente indicate nel lungo periodo.
Esistono dei farmaci più adatti per curare tali disturbi come anche tecniche di psicoterapia se il disturbo non è molto grave.

Cordiali saluti

Massimo Lai, MD

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'immediata risposta, io nn vorrei fare il fai da te voglio, anche perchè finora non ho mai assunto nessun farmaco, solo vorrei cercare di superare senza prendere nessun farmaco queste crisi. Solo che stanno diventanto talmente frequenti che penso sia arrivata l'ora di prenotare una visita, cosa nn facile perchè cerco di nascondere agli altri questo problema. Comunque chidevo che reazioni si verifica nel corpo dopo l'assunzione di quelle gocce o altri farmaci del genere? Grazie Dr Lai della pazienza.
[#3]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Più che di reazioni che si verificano nel corpo penso voglia sapere cosa si sente, se interpreto bene la sua frase.

Dipende dalla dose del farmaco e da altri fattori.
Infatti a seconda della dose e della potenza del farmaco potrà avere riduzione dell'ansia, sonnolenza, sedazione anche profonda, rilassamento muscolare, effetto anticonvulsivante.
A causa della sedazione potrebbe sentirsi intontito e avere i riflessi più lenti, per questo è pericoloso assumere questi farmaci se si deve svolgere un'attività che richiede vigilanza come guidare, lavorare o studiare.
A seconda dell'emivita, cioè quanto resta il farmaco nel corpo, questi effetti potranno essere più o meno lunghi.

Ma le ripeto che per i disturbi da lei lamentati esistono altri farmaci più adatti.